Una miniera di vitamine, enzimi e sali minerali dalla frutta e dalla verdura fresca: fresco di stampa da Terra Nuova Edizioni il nuovo ricettario a colori “Estratti, centrifugati, smoothies e tisane” con oltre 150 ricette vegan ricche di sapore e colore.
Frutta e verdura cruda… da bere con estratti, centrifugati, smoothies e tisane
Parlare genericamente di succhi è molto relativo perchè, a seconda del metodo di estrazione utilizzato, si ottengono bevande diverse, ognuna con differenti punti di forza. Vediamone insieme le differenze:
Centrifugato
Si ottiene inserendo i vegetali nell’apposito strumento, la centrifuga: questo li riduce in polpa e poi separa il liquido, che si raccoglie in un contenitore. La macchina tende a scaldare i vegetali, perciò ci può essere una perdita di enzimi (che oltre i 50° si danneggiano). E’ possibile in determinati casi anche sfruttare il contenuto nutrizionale delle bucce. Al pari dei succhi, i centrifugati sono utili in una dieta equilibrata e variata, soprattutto in periodi di stress, allenamento fisico intensivo, superlavoro ecc. Sono quasi privi di fibre.
Frullato
Bevanda cremosa che si prepara normalmente mettendo frutta, acqua o latte (animale o vegetale) nel frullatore, in alternativa si possono utilizzare anche verdure crude. Contiene tutte le parti del vegetale, senza scarti. Ha il vantaggio di conservare le fibre, che svolgono molteplici funzioni (regolarizzano il transito intestinale, disintossicano, tengono basso il colesterolo, prevengono il tumore al colon-retto). Il frullato è particolarmente saziante.
Smoothie
Si prepara sostanzialmente come il frullato (di cui valgono le stesse considerazioni), ma risulta più denso e cremoso anche grazie all’aggiunta di frutta ricca di pectina, come le mele.
Frappè
È un frullato cui si aggiunge il ghiaccio
Succo
Verdura e frutta vengono inserite in un apparecchio detto estrattore, che lavora più lentamente della centrifuga e scalda meno. Il risultato è un liquido denso, con più o meno fibre a seconda del modello usato. Il prodotto di scarto è molto limitato e pressochè privo di nutrienti. Come per i centrifugati, si possono sfruttare anche le bucce.
Nella prima parte del libro vengono illustrate le caratteristiche e i benefici dei diversi succhi e degli estrattori che sono ormai entrati in molte delle nostre cucine.
Nella seconda parte, oltre 150 ricette vegan propongono gustose bevande, che accostano con sapienza gli ingredienti più consueti come carota, sedano, mela, pera, fragola, arancia, banana o zenzero con altri più originali, come cavolo, carciofo, barbabietola, melograno, fico d’India, bacche di goji, semi di canapa e chia, e tanti altri ancora.
Se estratti e frullati sono estremamente versatili è anche grazie alla possibilità di impiegarli come condimenti per insalate, basi per gelati e sorbetti e per favolose zuppe crude.
Il ricettario si sofferma anche sulla preparazione di tisane, infusi e miscele che possono essere dolci o piccanti, stimolanti o calmanti a seconda delle necessità.
Una ricetta colorata, sana, insolita e gustosa dal libro:
Cavolo rosso, finocchio
e arancia allo zenzero
Ingredienti per 2 persone:
200 g di cavolo rosso
1 finocchio
2 arance
10 g di zenzero pulito
Mondate gli ingredienti, pelate le arance privandole della pelliccina bianca, quindi estraete il succo di cavolo, finocchio, arance e zenzero. Servite in un bicchiere alto.
Dal colore rosso brillante e dal sapore leggermente piccante è ottimo per un aperitivo.
–
–
è in vendita in OFFERTA con lo SCONTO DEL 15%
–
–
Leggi online alcune pagine del libro:
–
I RICETTARI A COLORI DI TERRA NUOVA: cucina vegan, vegetariana, ricette per celiaci e intolleranti
Una collana dedicata all’alimentazione naturale, con menu, tanti consigli utili e trucchi in cucina. Libri dedicati ad una cucina sana e consapevole con ricette etiche, sane, rispettose dell’ambiente e molto buone: facili da preparare, spiegate nel dettaglio e accompagnate da splendide foto a colori.