Vai al contenuto della pagina

Germogli: un’esplosione di vita… nel piatto!

homepage h2

Croccanti, saporiti e riccamente assortiti. Ecco come riscoprirli, autoprodurli e gustarli in tavola.
Nell’immaginario collettivo i germogli, ovvero quei cibi ottenuti dai semi germogliati di legumi, cereali, oleaginose o ortaggi, rimangono legati a gruppetti di salutisti fissati, o ai piatti del ristorante cinese. In realtà non è affatto così: i germogli sono più diffusi di quanto si pensi. Per fare la birra o il whisky, per esempio, si usa l’orzo germogliato. Se poi non ci limitiamo allo sviluppo del seme ma estendiamo il concetto anche alle gemme delle piante, abbiamo gli asparagi, i germogli di luppolo e quelli di bambù.
Come spiegato nel libro I germogli nel piatto, si tratta di veri e propri integratori naturali, in quanto ricchissimi di nutrienti: infatti il seme, sviluppandosi per dare vita a una nuova pianticella, concentra in sé molti elementi fondamentali per il nostro benessere, in particolare sali minerali e vitamine. In questo senso si rivelano anche un utile asso nella manica quando i bambini fanno i capricci per mangiare le verdure… Basta infatti una manciatina di germogli per arricchire i piatti di nutrienti.
Come se non bastasse, i semi germogliati sono facili da preparare in casa e consentono di avere a portata di mano tutto l’anno, anche nella stagione invernale, cibi freschissimi, biologici e autoprodotti. Non serve nemmeno un grande spazio, non sono necessari vasi né orticelli, è sufficiente un angolino in cucina.
A tutto ciò si aggiunge il fatto che i germogli sono croccanti e saporiti, ognuno con una sua diversa sfumatura di gusto. Alcuni, come quelli di senape o aglio, regalano ai piatti sapori intensi; altri, come quelli di erba medica (o alfa alfa) e di sesamo, hanno un sapore delicato e gradevole che li rende particolarmente versatili, adatti per ricette dolci e salate. Nel libro sono proposte oltre 100 ricette per imparare ad assaporare e cucinare, con gusto e semplicità, questi importanti alimenti fonte di benessere alla portata di tutti.
Non è difficile iniziare l’avventura dell’autoproduzione di germogli; l’ideale è munirsi di un germogliatore, che si acquista online o nei negozi di alimenti biologici. E per chi proprio non se la sente, ci sono aziende biologiche che offrono, soprattutto sul web, un assortimento notevole di semi germogliati di tanti tipi.
Un mondo nuovo, forse, ma tutto da esplorare e davvero promettente!
_______________________________________________________________________________

IL LIBRO

Croccanti, ricchi di vitalità e assortiti: nonostante queste caratteristiche i germogli – cioè quegli alimenti ottenuti dai semi germogliati di legumi, cereali, oleaginose o ortaggi – stentano a entrare nelle nostre abitudini alimentari. Ma i germogli sono più diffusi di quanto non si pensi: infatti per fare la birra e il whisky si usa l’orzo germogliato, e tutte le volte che mettiamo a bagno i legumi prima di cucinarli pratichiamo una pregerminazione. Questo per quanto riguarda i semi. Non dimentichiamoci, infatti, delle gemme che nascono direttamente dalle piante, come gli asparagi e le puntarelle, i germogli di luppolo, molto usati in primavera, o quelli di bambù tanto apprezzati nella tradizione orientale. Tutto questo, e molto altro, lo scoprirete durante la lettura di questo ricettario.

Che già apprezziate i germogli o che ancora non lo facciate, questo libro intende introdurvi al loro mondo saporito e vitale, conducendovi pagina dopo pagina alla scoperta di una dieta biologica e vegetale, con alimenti vivi e freschi succhi di erbe. Imparerete inoltre a scegliere i semi e a trattarli, ad acquistarli e a conservarli, e precise indicazioni sono fornite per produrre in casa i vostri germogli preferiti, utilizzando il germogliatore, delle semplici vaschette o dei vasi di vetro.
Nella seconda parte del ricettario oltre 100 ricette, illustrate, vi forniranno idee e combinazioni per mettere in tavola i vostri beniamini nelle più diverse occasioni.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!