Vai al contenuto della pagina

Gita scolastica, questa sconosciuta

homepage h2

Tornano le gite scolastiche, dopo le interruzioni dovute al Covid. Mancano però gli insegnanti che accompagnano. Norme di sicurezza e crisi economica impongono dei viaggi sempre più limitati. Ma il viaggio di istruzione potrebbe essere ben altro: un’esperienza fuori dal comune per crescere e divertirsi.
Gita scolastica, questa sconosciuta
Viaggiando per il mondo si conoscono cose che non si possono imparare a scuola. Quando ci si alza dai banchi e si esce dalle aule, ci si apre alla realtà del lavoro, della cultura, dell’arte e della convivenza sociale in un modo essenzialmente diverso. Le conoscenze teoriche prendono forma e si colorano di elementi vissuti, e la cosa più interessante è vedere come possano cambiare anche le relazioni e i rapporti interpersonali.
Non solo migliora il livello di socializzazione tra alunni e insegnanti, ma anche tra gli stessi alunni. È questo confronto con la vita che può far emergere in loro un nuovo senso di responsabilità. Questa, almeno, è la teoria. Educare i giovani al viaggio di conoscenza e al turismo di qualità, d’altra parte, è uno degli obiettivi dichiarati anche dal Ministero dell’istruzione, che concepisce le gite scolastiche e i viaggi di istruzione come momento integrativo e complementare dell’attività educativo-didattica.
Le cose purtroppo non filano così lisce come vorremmo. Ogni anno molti istituti, e con loro tanti alunni, si trovano costretti a rinunciare alla gita scolastica, soprattutto per una carenza di disponibilità del personale docente. Ma ci sono prospettive e possibilità nuove, differenti, interessanti, per uscire dalla rigidità e scoprire veramente un nuovo modo di stare insieme vivendo l’esperienza della gita scolastica.
Ve ne parliamo sul numero di febbraio della rivista Terra Nuova, che trovate in edicola, nei negozi bio e QUI.
_____

Scopri il numero di febbraio di Terra Nuova

Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.

Visita  www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online
Su  www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche in edicola e nei punti vendita del naturale

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!