Vai al contenuto della pagina

I funghi della salute: l’efficacia della micoterapia

homepage h2

Sono ormai migliaia gli studi che attestano l’efficacia della micoterapia per rafforzare le difese immunitarie e favorire i meccanismi di guarigione dell’organismo. Ne parliamo con due esperti, la dottoressa Stefania Cazzavillan e il dottor Walter Ardigò sul numero di settembre della rivista Terra Nuova.

I funghi della salute: l’efficacia della micoterapia

Consultando la banca dati PubMed, che indicizza le riviste medico-scientifiche a livello internazionale, se si digita il termine mushroom, parola inglese che sta per fungo, si ottengono oltre ventottomila risultati; ciò a dimostrazione dell’attenzione che viene sempre più dedicata alla cosiddetta micoterapia, ossia all’utilizzo dei funghi medicinali per trattare e prevenire condizioni patologiche. «Le evidenze mostrano che la loro assunzione migliora l’immunocompetenza e sono state attestate proprietà antiossidanti, antipertensive, ipolipidemizzanti, epatoprotettive, antifibrotiche, anticoagulanti, antidiabetiche, antinfiammatorie, antivirali, antimicrobiche e antineoplastiche» spiega la dottoressa Stefania Cazzavillan, biologa molecolare, nutrizionista e ricercatrice che da vent’anni si occupa proprio di micoterapia.

Questa “riscoperta” affonda le proprie radici nella conoscenza millenaria delle proprietà dei funghi, consolidata poi dalla ricerca scientifica che ha provato in vitro e in vivo l’efficacia di questi organismi così particolari. 

La versione completa dell'articolo è riservata agli abbonati

Se sei un abbonato, Accedi con la stessa email e password che hai su www.terranuovalibri.it

Se sei abbonato, ma non registrato allo shop www.terranuovalibri.it, leggi come registrarti ed accedere per leggere i contenuti dell'articolo a te riservati.

Non sei ancora abbonato? Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive l'abbonamento.

Serve ancora aiuto? Vai alla pagina di supporto.


Il sito www.terranuova.it vive grazie al sostegno degli abbonati al mensile. Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive un abbonamento.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!