I funghi della salute: l’efficacia della micoterapia
homepage h2
Sono ormai migliaia gli studi che attestano l’efficacia della micoterapia per rafforzare le difese immunitarie e favorire i meccanismi di guarigione dell’organismo. Ne parliamo con due esperti, la dottoressa Stefania Cazzavillan e il dottor Walter Ardigò sul numero di settembre della rivista Terra Nuova.
Consultando la banca dati PubMed, che indicizza le riviste medico-scientifiche a livello internazionale, se si digita il termine mushroom, parola inglese che sta per fungo, si ottengono oltre ventottomila risultati; ciò a dimostrazione dell’attenzione che viene sempre più dedicata alla cosiddetta micoterapia, ossia all’utilizzo dei funghi medicinali per trattare e prevenire condizioni patologiche. «Le evidenze mostrano che la loro assunzione migliora l’immunocompetenza e sono state attestate proprietà antiossidanti, antipertensive, ipolipidemizzanti, epatoprotettive, antifibrotiche, anticoagulanti, antidiabetiche, antinfiammatorie, antivirali, antimicrobiche e antineoplastiche» spiega la dottoressa Stefania Cazzavillan, biologa molecolare, nutrizionista e ricercatrice che da vent’anni si occupa proprio di micoterapia.
Questa “riscoperta” affonda le proprie radici nella conoscenza millenaria delle proprietà dei funghi, consolidata poi dalla ricerca scientifica che ha provato in vitro e in vivo l’efficacia di questi organismi così particolari.