Vai al contenuto della pagina

I semi: da contadino a contadino

homepage h2

Le esperienze in Italia per tutelare la biodiversità agricola con iniziative di scambio semi tra contadini: occasioni speciali di confronto e formazione.
I semi da contadino a contadino: una modalità di scambio diretto forse lenta, ma positiva e concreta con cui tramandare, scambiare, diffondere conoscenze e soprattutto biodiversità agricola.
E’ quello che avviene anche in Italia ormai da alcuni anni grazie a una vera e propria rete organizzata, la Rete semi rurali, fondata nel 2007 da diverse realtà.
Le campagne diventano quindi le vere custodi di un patrimonio che altrimenti andrebbe perduto.
“Qualunque ente collettivo può fare domanda di associone alla Rete” spiegano i fondatori “se tra i suoi obiettivi ha quello della salvaguardia della biodiversità agricola e delle comunità rurali, e anche i singoli possono sostenere questa attività. Lo scambio di sementi è un atto fondamentale per la conservazione dinamica della diversità nei sistemi agricoli; le sementi commerciali sono frutto di selezioni e manipolazioni del materiale genetico coltivato e puntano a standardizzare, per fare in modo che lo stesso seme abbia più capacità produttiva e sia adatto a più contesti. Insomma: produzione massificata per una vendita massificata. Ma così le produzioni agricole, e quindi ciò che arriva sulle nostre tavole, perdono qualità e ricchezza”. Inoltre, laddove c’è scambio di semi, solitamente c’è anche scambio di conoscenze pratiche relative alla riproduzione e alla selezione…
La versione completa dell’articolo è disponibile nel numero cartaceo del mensile Terra Nuova Aprile 2013, anche come eBook.

 

Terra Nuova Edizioni ha pubblicato, in collaborazione con Macroedizioni, il libro MANUALE PER SALVARE I SEMI DELL’ORTO E LA BIODIVERSITA’, in vendita in offerta su www.terranuovalibri.it

Sfoglia e leggi online il CATALOGO LIBRI DI TERRA NUOVA EDIZIONI per scoprire tutti i titoli pubblicati dedicati di AGRICOLTURA E ORTO BIO; AMBIENTE E DECRESCITA; FAI DA TE:

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!