Vai al contenuto della pagina

Il biologico in Italia: si può fare di più

homepage h2

Il biologico rimane un sistema di garanzia sicuro per i consumatori, ma presenta ancora dei limiti. Troppi prodotti stranieri sugli scaffali, carenze organizzative nella distribuzione e nella tracciabilità.
Ecco come il settore potrebbe migliorare.
L’espansione del bio continua. Vengono conquistate nuove fette di mercato, si moltiplica l’offerta di prodotti tra gli scaffali e il termine bio risuona di frequente anche negli spot pubblicitari, risvegliandoci dal torpore radiofonico e televisivo. A intervalli piuttosto regolari, però, il biologico viene inquisito, «spulciato», messo alle strette da alcune inchieste giornalistiche. Ricostruzioni spesso tendenziose, che ammiccano allo scandalo e che finiscono per lasciare il segno.
Un discorso a parte però va fatto per la puntata del programma televisivo Report dello scorso ottobre, perché ha portato alla ribalta alcune inefficienze del sistema di controllo, con una truffa che riguardava l’importazione di grano dalla Romania venduto come biologico.
Le domande partono proprio da qui: ci possiamo fidare degli enti di certificazione? Il prezzo degli alimenti bio è giustificato? Il bio rappresenta una vera alternativa per gli agricoltori? Quanto dei nostri acquisti va davvero a sostegno dell’agricoltura locale, per migliorare il nostro ambiente di vita?
Abbiamo cercato di rispondere senza dogmi né pregiudizi, consapevoli che stiamo parlando di un disciplinare e di una buona pratica agricola, prima ancora che di uno stile di vita abbracciato dalla nostra rivista e dai nostri lettori.
Per continuare a leggere l’articolo occorre essere abbonati ed effettuare il login. Scopri QUI tutti i vantaggi dell’abbonamento a Terra Nuova!

La versione completa dell'articolo è riservata agli abbonati

Se sei un abbonato, Accedi con la stessa email e password che hai su www.terranuovalibri.it

Se sei abbonato, ma non registrato allo shop www.terranuovalibri.it, leggi come registrarti ed accedere per leggere i contenuti dell'articolo a te riservati.

Non sei ancora abbonato? Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive l'abbonamento.

Serve ancora aiuto? Vai alla pagina di supporto.


Il sito www.terranuova.it vive grazie al sostegno degli abbonati al mensile. Scopri tutti i vantaggi riservati a chi sottoscrive un abbonamento.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!