Il mensile Terra Nuova aprile 2015
homepage h2
Terra Nuova aprile 2015
L’incontro a Roma con Naomi Klein l’autrice del celebre No Logo. Ecologia, disuguaglianza, disoccupazione, hanno una soluzione comune: l’economia strategica.
Un censimento delle esperienze e realtà che in Italia portano avanti un modo rivoluzionario di fare scuola, mettendo il bambino al centro. E’ l’iniziativa che Terra Nuova lancia e porta avanti insieme a un tavolo tecnico composto da realtà fortemente rappresentative di questo mondo. Per partecipare al censimento e inserire la tua scuola clicca qui…
Consumando succhi di frutta e verdura al naturale si migliorano le funzioni cognitive: lo dimostra un recente studio pubblicato su Nutrition Reviews. I succhi hanno inoltre proprietà terapeutiche e disintossicanti. L’importante è preparali nel modo giusto. In arrivo il nuovo ricettario a colori “Estratti, centrifugati, smoothie e tisane” su www.terranuovalibri.it
Quanto aiuta l’ambiente il riutilizzo del contenitore? Un bel pò, a patto di saperlo fare nel modo giusto… e i detersivi alla spina contengono sempre ingredienti rispettosi dell’ambiente? Viaggio nel mondo dei prodotti per l’igiene e la pulizia della casa e un valido vademecum per acquisti ecologici e consapevoli. Fai da te? In aiuto il libro Pulire al naturale… in omaggio con l’abbonamento a Terra Nuova.
Anche in Italia si affermano le cooperative energetiche di comunità: la produzione solo da impianti rinnovabili e condivisi con la cittadinanza. Dai modelli tedeschi a “E’ nostra”… per non scegliere al buio!
Si va diffondendo sempre di più in Italia la pratica della idrocolonterapia, una pulizia profonda dell’intestino con acqua riscaldata che permette di eliminare le scorie accumulate e di risolvere molteplici disturbi. Per approfondire: Idrocolonterapia.
Un viaggio nelle ciclofficine d’Italia tra saperi, condivisioni e sogni di cambiamento. Scopriamo insieme i luoghi dove si aggiustano e si recuperano vecchie biciclette, si impara il mestiere del biciclettaio e si pedala verso un altro modello di società.
Un movimento che cresce: è quello della resistenza contadina, che mette al centro la terra come bene comune. Viaggio nelle realtà della rete che vuole riscoprire quello che sessant’anni di “evoluzione” hanno fatto scomparire. Leggi la recensione del libro “Genuino Clandestino” e scopri il viaggio in 10 tappe in un Italia inedita.
Il contadino-poeta nato in Algeria racconta il percorso che lo ha condotto allo sviluppo dell’agroecologia e del movimento Colibrì. Per approfondire: la collana libri Coltivare Secondo Naturadi Terra Nuova Edizioni.
Un viaggio nella Roma che cambia, quella dei mercati contadini, degli orti urbani, delle biciclette e delle realtà impegnate per un mondo più sano. Una nuova mappatura dell’urbe vista con i nostri occhi.
Un approccio che legge e interpreta patologie, disturbi e sintomi secondo una visione integrale, non come qualcosa da combattere ma come segnale di un’interruzione del processo evolutivo.
Ci vuole un pò di fortuna nella vita, ma può succedere che un giorno il vicino bussi alla tua porta per portare una cassa di mandarini appena colti. Uno di quegli incontri che potrebbero farti cambiare.