Il mensile Terra Nuova Novembre 2012
homepage h2
Da una parte otto multinazionali che controllano il 70% del mercato mondiale dei semi, dall’altra la Corte di Giustizia europea che condanna l’associazione Kokopelli, rea di salvare vecchie varietà per metterle a disposizione degli agricoltori. In attesa della revisione della regolamentazione sementiera europea, consumatori e agricoltori affilano le vanghe…
Esiste un’informazione completa e trasparente? Ci sono differenze tra le marche in commercio? Sono utili i latti addizionati? E sopratutto: è vero che alle mamme può mancare il latte? Esperti e letteratura scientifica offrono un quadro ampio e documentato.
Nel cuore dell’Emilia terremotata la burocrazia diventa un grosso limite. Abbiamo raccolto i progetti di autocostruzione dal basso con tecniche bioecologiche, per una ricostruzione partecipata e sostenibile.
La straordinaria storia di un gesto che sta cambiando il mondo…
Per Spiro Dalla Porta Xidias l’alpinismo è via di purificazione e conoscenza del sé, disciplina spirituale e direzione della felicità.
Un approccio non convenzionale alla prevenzione, alla cura e all’idea stessa del cancro, offerta dal medico nutrizionista Paolo Giordo, autore con Terra Nuova del libro ” Prevenire e curare il cancro con l’alimentazione e le terapie naturali“.
Croccanti, saporiti e riccamente assortiti, i germogli conobbero un exploit negli anni ’70, senza però conquistarsi un posto stabile su tutte le tavole. Ma adesso è l’ora della riscossa.
Sempre più persone scelgono la bicicletta non solo come mezzo di trasporto, ma come opportunità per vivere ogni giorno un tempo più “giusto”, in armonia con se stessi e il Pianeta. Il futuro di chi va in bici! Da non perdere la BiciAgenda 2013, la nuova proposta di agenda tascabile di Terra Nuova, in REGALO se ti abboni.
E’ possibile avere dei bei capelli e contemporaneamente essere gentili con l’ambiente? Sì, a patto di ridurre le dosi e di evitare gli ingredienti più inquinanti. Ecco come salvare chiome e ambiente.
I vaccini sono da tempo oggetto di critica per i danni che possono provocare in chi li riceve e per la grande disinformazione sugli effetti collaterali. L’associazione Condav lancia per il 7 novembre una giornata nazionale sul tema.
Pieni zeppi di zuccheri, sale e grassi idrogenati: vi sveliamo le contraddizioni nascoste dietro ai presunti emblemi di colazione salutare e leggera.
LETTERE:
– Fuori la pubblicità dalla scuola
– Il mito della Dea Cura
ECOBRICOLAGE – Antitarlo fai da te
CONFRONTI – Lupi, cinghiali, caprioli… e contadini
ECOLOGIA DEL PORTAFOGLIO – Ancora sul signoraggio
L’OPINIONE – Infertilità? e che problema c’è?
LA PROPOSTA – Quale combustibile inquina meno?
Acquista l’ultimo numero della rivista
Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista