Il mensile Terra Nuova Settembre 2012
homepage h2
Quali garanzie offre la certificazione biologica? Il sistema dei controlli funziona? I produttori possono permetterselo? Il punto della situazione a più di vent’anni dalla legge sul bio. Tra note positive e qualche proposta di miglioramento…
Alimentazione bio, eco-cosmesi, bio-detergenza, eco-arredo, energie rinnovabili: non c’è campo dell’alternativa ecologica in cui l’Italia non faccia da modello per l’Europa e il mondo intero. In queste pagine, vi presentiamo l’eccellenza made in Italy che è capace di investire nel futuro.
Una risposta locale alla crisi globale: intervista a Helena Norberg Hodge.
Le alternative ai combustibili fossili ci sono e hanno anche un’alta resa. Ma come destreggiarsi nella scelta dell’impianto da utilizzare che risponda meglio alle nostre esigenze?
Un dibattito a più voci circa la legittimità dell’uso del cavallo da parte dell’uomo, in agricoltura e non solo.
La testimonianza diretta dei soci di Tatawelo, un’associazione che importa il caffè delle Giunte di Buon Governo Zapatiste dal Chiapas.
Il software libero permette di allungare la vita dei personal computer, riducendo l’impatto ambientale e il divario digitale: ce lo raccontano tre realtà italiane.
Intervista a Claudio Naranjo, psichiatra eclettico e instancabile ricercatore, che ha fatto della demolizione del modello patriarcale l’obiettivo del proprio metodo educativo.
Michel Odent, celebre pioniere del parto naturale, ci parla di come la mascolinizzazione della nascita nell’ultimo secolo e mezzo abbia portato a ignorare una caratteristica fondamentale dell’ossitocina: la timidezza! Vediamo in che modo.
Preparare in casa creme, balsami, oli e unguenti con ingredienti naturali al 100% non è difficile come sembra. Ecco come iniziare.
A Milano ha preso il via un progetto pilota per prevenire l’Alzheimer con uno stile di vita adeguato e una dieta mirata.
Tante persone, per motivi di studio, viaggio o lavoro, devono consumare il pranzo fuori casa. Come combinare le proprie scelte alimentari con l’esigenza di un pasto lontano dai propri fornelli?
In Italia una coppia su sei è infertile, cioè non riesce ad avere figli. Le cause? L’età non più giovane, l’inquinamento, gli stili di vita sbagliati. Ma a volte si può tentare una via naturale.
Nella maggior parte dei casi sono solo miscele di siliconi. I rimedi fai da te in questo caso sono decisamente più efficaci.
Un’integrazione possibile e auspicabile per guardare con fiducia al futuro dell’uomo, della società e dell’economia.
L’OPINIONE – Internet: rete o ragnatela?
LETTERE – Materna senza lacrime
LE DOMANDE DEL MESE:
– Le bottiglie in Tritan sono ecologiche?
– Cosa pensano i vegani dell’aborto?
– Devo stare attenta al biossido di titanio?
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
– Le foglie si essiccano all’ombra
– Bio d’oltreoceano
I DIBATTITI DI TERRA NUOVA – L’ebook sarà il libro del futuro?
Acquista l’ultimo numero della rivista
Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista