Il mensile Terra Nuova Settembre 2013
homepage h2
Cresce il numero delle comunità che puntano all’autonomia energetica, prediligono lo scambio e riscoprono la terra. Una «ricetta sociale» che potrebbe traghettarci fuori dal baratro. Novità in libreria: Ecovillaggi e Cohousing.
A distanza di un secolo abbiamo voluto esplorare il pensiero e le ragioni di Rudolf Steiner con un approfondimento sull’agricoltura biodinamica, la medicina antroposofica e la pedagogia Waldorf.
A tavola o davanti a un bicchiere di vino, in pizzeria, al ristorante o al take away, lo stile di vita vegano incontra sempre nuovi favori, e l’offerta di gastronomia o ristorazione si amplia di città in città: consigli e contatti per muoversi in Italia. Da non perdere il libro: Guida al vivere vegan.
Con un gruppo d’acquisto virtuale di migliaia di membri che versano 13 euro al mese, Tribewanted ha potuto avviare dei villaggi ecosostenibili, in cui i visitatori possono rapportarsi alla cultura e alle tradizioni locali.
La presa di coscienza sull’impatto ambientale e sulla salute dei prodotti dell’industria convenzionale non può che favorire la diffusione dei prodotti naturali ed ecologici, nella logica del consumare meno e meglio. Scarica e condividi il poster di Terra Nuova ” Perchè il Biologico può sfamare il mondo… e gli Ogm no“.
L’abuso e l’uso improprio del cemento è spesso causa di umidità, crepe e distacchi dell’intonaco. Riscopriamo la calce, più ecologica, traspirante e nemica delle muffe. Per approfondimenti vedi I libri di Bioedilizia di Terra Nuova.
Liberiamo la nostra creatività imparando a riutilizzare quello che ci è rimasto in frigo e nella dispensa, realizzando ricette sane e appetitose. In uscita il libro “Riciclare in cucina”.
Un esiguo ma battagliero numero di studiosi ne sostiene la pericolosità, mentre le autorità sanitarie tranquillizzano i consumatori. Cosa dice la scienza? Ma poi, siamo sicuri che la scienza abbia cercato le risposte? Da leggere: Difendersi dall’elettrosmog.
Sono sempre più diffuse le tecniche di applicazione della musica e del canto nel periodo pre e post natale. Perchè il bambino ascolta ancor prima di nascere. I benefici della musicoterapia.
A mano o in lavastoviglie, ecco una breve guida per scegliere il migliore detersivo per piatti. Per ricette e consigli utili: Pulire al naturale.
Questo seme prezioso trova largo impiego, dai preparati alimentari alla cosmesi. Ma troppo spesso proviene dall’esterno: vi raccontiamo del recupero di colture e tradizioni locali nel Sud Italia, bio e a filiera corta.