Il numero di Maggio 2012 del mensile Terra Nuova
homepage h2
Il nostro paese offre ancora tanti posti e occasioni per continuare a meravigliarsi. Nuovi e vecchi tragitti nella bellezza per incontrare l’ambiente e le comunità ospitanti. Dagli antichi borghi agli alberghi diffusi, all’equitazione naturale, ai soggiorni dell’anima. Tante proposte e idee interessanti, dalla riscoperta di borghi autentici agli alberghi diffusi; dai viaggi con il cavallo come guida a quelli a piedi con l’asino. E fra le varie proposte di ecoturismo presentate nell’articolo per questa prossima estate ormai alle porte, non poteva mancare lo spazio per le proposte di vacanze benessere, ai corsi di pratiche olistiche e ai ritiri di consapevolezza.
Il “verdetto” delle monografie aggiornate della prestigiosa agenzia Iarc è chiaro: la pillola anticoncezionale e la terapia ormonale sostituitiva in menopausa aumentano il rischio di certi tipi di tumore.
In Islanda la democrazia sul web è già una realtà concreta. Quali passi dovremmo fare perchè anche in Italia internet possa diventare uno strumento effettivo di trasparenza e di partecipazione democratica.
Il nostro intestino pullula di vita: senza questi microrganismi addetti ai compiti più diversi non potremmo vivere. Fra di loro si trova un fungo, la Candida albicans, che ci accompagna per tutta la vita fin dalla nascita ma, in determinate condizioni, invece di starsene tranquillo per conto suo, parte all’invasione dell’organismo. E le conseguenze possono essere davvero gravi.
L’esperienza diretta di un gruppo di amici che ha creato un orto sinergico nel cuore dell’Abruzzo.
Ci sono molti modi per utilizzare la pacciamatura. Uno dei più interessanti è nella creazione di un nuovo orto partendo da zero, in un campo infestato di erbe perenni di ogni tipo. Una sfida non da poco, se si tratta di zappare, o passare più volte con la motozappa, ma che diventa un gioco da ragazzi quando si utilizza la pacciamatura. Vi spieghiamo, passo dopo passo, come fare…
Al via la campagna per la salvaguardia della salute dei bambini attraverso la promozione di buone pratiche che tutelino l’allattamento al seno.
Quanto è sostenibile, ecologico ed efficiente l’utilizzo di materie vegetali o liquami per la produzione di gas da bruciare? C’è chi dice: nemmeno un pò.
Ricche di vitamine e sali minerali, di proteine naturali e di grassi “buoni”, sono un sano e gustoso toccasana per la salute. Ecco alcuni spunti per portarli sulla nostra tavola.
L’educazione democratica è arrivata finalmente anche in Italia. Le esperienze e le realtà presenti nel nostro territorio.
Il femminile, la virtù, la fedeltà: questi tre concetti nelle parole di Antonietta Potente, teologa e suora domenicana, assumono una forma inconsueta, quasi rivoluzionaria.
Non è uno psicologo né uno psicoterapeuta, non è un assistente sociale né un coach, eppure lavora con singoli e gruppi nel cercare di aiutare a risolvere i problemi. Facciamo luce su questa interessante e complessa professione, a cui manca ancora un riconoscimento giuridico.
Negli ultimi anni hanno conosciuto un’ampia diffusione: si va dagli aromi cremosi di gianduia e vaniglia, a quelli più energici di ginseng e guaranà. Ben lontani da rappresentare un’alternativa salutare al consueto caffè espresso, queste bevande nascondono molte insidie.
Acquista l’ultimo numero della rivista
Leggi on line la copia omaggio integrale della nostra rivista