“Il Segnalibro”, libreria indipendente e poliglotta
homepage h2
«Abbiamo un rapporto particolare con alcuni editori ticinesi» ci spiega Prisca che, insieme a Francesca e Sabina, gestisce la libreria. «Sono piccole case editrici molto valide che pubblicano soprattutto autori svizzeri e del Ticino. La maggior parte dei libri, e qua ne abbiamo in tutto più di venticinquemila, sono comunque di case editrici italiane, è inevitabile. Ma anche i libri in francese e in tedesco vanno forte, dobbiamo sempre guardare al nostro multilinguismo».
Oltre alla narrativa c’è un settore di saggistica, manualistica, libri d’arte, musica. E non si rinuncia nemmeno alla scolastica. In libreria sono stati attivati due diversi gruppi di lettura, che con cadenza mensile si confrontano sui testi di narrativa. Dalla penna di Francesca, invece, ogni settimana viene fatta la recensione a un nuovo libro. «I librai sono grandi lettori e dedicano molto del loro (poco) tempo libero alla lettura. Abbiamo allora pensato di mettere a disposizione anche online il parere di una di noi sulle sue letture della settimana: potrebbe venire utile come segnalazione o suggerimento. Le recensioni saranno a volte di libri nuovi o nuovissimi, altre di testi classici o di qualche tempo fa, a volte saranno di romanzi, altre di racconti, altre ancora di saggi». Di presentazioni di autori invece non se ne fanno. «Le abbiamo fatte all’inizio, poi abbiamo smesso, già prima che arrivasse il Covid» prosegue la libraia. «Ci sono già molte iniziative culturali, portate avanti da biblioteche e associazioni. A Lugano ci sono fin troppe attività». E qui bisogna proprio dirlo: beati loro!
Il Segnalibro, via Pioda 5 Lugano,
tel 0041 919222225 – fax 091 9222227 www.segnalibro.ch
Pagina Fb: Libreria Il Segnalibro
Scopri il numero di settembre della rivista Terra Nuova
Ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.