Vai al contenuto della pagina

“Il Segnalibro”, libreria indipendente e poliglotta

homepage h2

Ubicata nel centro di Lugano, a pochi passi dall’autosilo di via Balestra e dalla pensilina degli autobus, la libreria Il Segnalibro offre nei suoi due piani di esposizione una vasta scelta di titoli in italiano, ma anche in tedesco, francese e inglese.
“Il Segnalibro”, libreria indipendente e poliglotta
Ubicata nel centro di Lugano, a pochi passi dall’autosilo di via Balestra e dalla pensilina degli autobus, la libreria Il Segnalibro offre nei suoi due piani di esposizione una vasta scelta di titoli in italiano, ma anche in tedesco, francese e inglese. La Svizzera, si sa, è una nazione poliglotta, ma quello che forse molti ancora non sanno è che nel suo scrigno coltiva ancora validi esempi di bibliodiversità.
Libri in tante lingue
«Abbiamo un rapporto particolare con alcuni editori ticinesi» ci spiega Prisca che, insieme a Francesca e Sabina, gestisce la libreria. «Sono piccole case editrici molto valide che pubblicano soprattutto autori svizzeri e del Ticino. La maggior parte dei libri, e qua ne abbiamo in tutto più di venticinquemila, sono comunque di case editrici italiane, è inevitabile. Ma anche i libri in francese e in tedesco vanno forte, dobbiamo sempre guardare al nostro multilinguismo». 
Consigli di lettura anche online
Oltre alla narrativa c’è un settore di saggistica, manualistica, libri d’arte, musica. E non si rinuncia nemmeno alla scolastica. In libreria sono stati attivati due diversi gruppi di lettura, che con cadenza mensile si confrontano sui testi di narrativa. Dalla penna di Francesca, invece, ogni settimana viene fatta la recensione a un nuovo libro. «I librai sono grandi lettori e dedicano molto del loro (poco) tempo libero alla lettura. Abbiamo allora pensato di mettere a disposizione anche online il parere di una di noi sulle sue letture della settimana: potrebbe venire utile come segnalazione o suggerimento. Le recensioni saranno a volte di libri nuovi o nuovissimi, altre di testi classici o di qualche tempo fa, a volte saranno di romanzi, altre di racconti, altre ancora di saggi». Di presentazioni di autori invece non se ne fanno. «Le abbiamo fatte all’inizio, poi abbiamo smesso, già prima che arrivasse il Covid» prosegue la libraia. «Ci sono già molte iniziative culturali, portate avanti da biblioteche e associazioni. A Lugano ci sono fin troppe attività». E qui bisogna proprio dirlo: beati loro!
Contatti
Il Segnalibro, via Pioda 5 Lugano,
tel 0041 919222225 – fax 091 9222227 www.segnalibro.ch
Pagina Fb: Libreria Il Segnalibro
L’articolo dedicato alla libreria è stato pubblicato sul numero di settembre della rivista Terra Nuova. Se vuoi segnalare la tua libreria indipendente perché venga presentata su Terra Nuova scrivi a distribuzione@terranuova.it

Scopri il numero di settembre della rivista Terra Nuova

Ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.

Visita  www.terranuovalibri.it             lo shop online di Terra Nuova
Terra Nuova è anche IN EDICOLA         oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online
Su  www.terranuovalibri.it        ,lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche nelle edicole del nord e centro Italia e nei punti vendita del naturale di tutta Italia.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!