«Il biologico e il biodinamico sono davanti a una scelta: essere un modello agroalimentare del futuro, o diventare una commodity. Le politiche Ue iniziano ora sostenere il biologico e stanno immettendo ingenti fondi. Ma attirano anche interessi e poteri che potrebbero cambiare per sempre in peggio anche l’anima del movimento biodinamico. Più che mai serve che i cittadini e i contadini si uniscano, per scriverlo loro il futuro»: l’intervento di Carlo Triarico, presidente dell’Associazione per l’agricoltura Biodinamica.
«Il biologico e il biodinamico sono davanti a una scelta: essere un modello agroalimentare del futuro, o diventare una commodity. Essere una risorsa di cibo e salute accessibile a tutti, o l’arricchimento di pochi. Le politiche Ue iniziano ora sostenere il biologico e stanno immettendo ingenti fondi. Ma attirano anche interessi e poteri che potrebbero cambiare per sempre in peggio anche l’anima del movimento biodinamico. Più che mai serve che i cittadini e i contadini si uniscano, per scriverlo loro il futuro»: l’intervento di Carlo Triarico, presidente dell’Associazione per l’agricoltura Biodinamica.
«Serve un giusto prezzo del cibo e un giusto reddito per gli agricoltori. Bisogna garantire autonomia alle tre sfere di economia, diritto e cultura, in modo che nessuna si sottometta all’altra. L’economia deve basarsi sulla solidarietà, l’associazione dei cittadini deve essere trasversale alle categorie economiche. Si lavori per il bene del prossimo e il denaro più funzionale sia quello di donazione, con cui si finanzia il futuro, consapevoli che il denaro d’acquisto finanzia solo il passato ormai prodotto. È ora che il biologico e il biodinamico siano un esempio. Che rinuncino allo sfruttamento dell’uomo sull’uomo e dell’uomo sull’animale e l’ambiente» scrive Triarico.
«Aiutateci a iniziare “il tempo del bio”, un’epoca nuova – sottolinea ancora Triarico – La biodinamica è oggi al centesimo anno dalla sua nascita, che è anche la nascita dell’agricoltura biologica. L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica rischia di essere conquistata e di non farcela senza il vostro aiuto. Ma possiamo iniziare un nuovo corso e per farlo abbiamo bisogno che siate con noi per farcela insieme. Per questo, lanciamo un appello per le iscrizioni e per la partecipazione attiva, per avere le forze vere e popolari con cui affrontare questo momento. Puoi iscriverti e sostenerci su:
www.biodinamica.org».
_____
L’intervento di Carlo Triarico è stato pubblicato sul numero di settembre della rivista Terra Nuova
Scopri il numero di settembre della rivista Terra Nuova
Ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.
Su
www.terranuovalibri.it ,lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche nelle edicole del nord e centro Italia e nei punti vendita del naturale di tutta Italia.