Vai al contenuto della pagina

Il viaggio lento

homepage h2

“Il viaggio lento” è l’intervento di Giacomo Miola, del direttivo Slow Food Italia, pubblicato nella rubrica Slow Food Travel sul numero di ottobre della rivista Terra Nuova.
Il viaggio lento
“Il viaggio lento” è l’intervento di Giacomo Miola, del direttivo Slow Food Italia, pubblicato nella rubrica Slow Food Travel sul numero di ottobre della rivista Terra Nuova.
Qui di seguito il testo dell’intervento.
Slow Food Travel è un progetto che prova a costruire dei percorsi, degli itinerari e dei prodotti turistici per avvicinare i viaggiatori alle comunità locali. In definitiva, «Travel» è la parte di Slow Food che stiamo sviluppando e che guarda al turismo, un’idea che non è nuova ma sulla quale abbiamo scelto di puntare perché anche tramite il turismo si possa cooperare per raggiungere obiettivi specifici legati alle diverse territorialità. Nella pratica, si tratta di sviluppare delle «destinazioni» che sono tenute in piedi da comunità di operatori che si rivedono nei nostri valori e provano a fornire ospitalità, ristorazione, servizi ed esperienze che combaciano con la nostra filosofia.
Nello specifico, gli obiettivi sono quelli di proporre un modello di ospitalità in grado di essere garante della salvaguardia della biodiversità, della difesa delle comunità locali e che contrasti la deriva che il turismo di massa può portare. Il nostro è dunque un tentativo di invertire la tendenza e proporre innovazione. Cambiare il modello attuale non è semplice ma farlo richiede tutto ciò che noi facciamo da ormai tre decenni, ovvero stare a contatto con le persone che quei luoghi li vivono e insieme a loro costruire dei modelli che si confacciano alle loro esigenze e aspettative. Sul sito della Fondazione Slow Food ( www.fondazioneslowfood.com) sono già presenti diverse proposte, ma l’associazione sta lavorando proprio in questo periodo per rinnovare offerte e collaborazioni. Stiamo infatti individuando diversi itinerari in Italia (e non solo) e contestualmente stiamo prendendo contatto con player internazionali e lavorando a un nuovo portale, per fare in modo che le proposte non siano dei prodotti turistici «statici». L’idea è infatti quella di avere non solo un prodotto commerciabile ma un progetto supportato da una comunità che è in grado di evolverlo anno dopo anno, coinvolgendo altre persone. Al momento abbiamo individuato dodici destinazioni in Italia per dar vita a questo nuovo modello di lavoro. Scopritelo con noi!
____

L’intervento è tratto dalla rubrica Slow Food Travel pubblicata sul numero di ottobre della rivista Terra Nuova

Visita  www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
Su  www.terranuovalibri.it     ,lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche nelle edicole del nord e centro Italia e nei punti vendita del naturale di tutta Italia.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!