In gita d’inverno con la scuola scoprendo ambiente e sostenibilità
homepage h2
Conoscete le gite «bianche» sostenibili? Sono quelle che non utilizzano impianti da risalita e piste da sci con neve artificiale, ma fanno sperimentare ai ragazzi nuovi modi di vivere la montagna: ciaspole, trekking, sci alpinismo e tanto altro!
Lo sappiamo un po’ tutti ormai: le “settimane bianche” convenzionali ormai hanno costi molto elevati e usufruiscono di impianti e ricettività quasi sempre molto impattante per l’ambiente. Ma si possono fare scelte diverse. E in questo la scuola può avere un ruolo importante e propositivo per proporre esperienze, come gita invernale, di sci escursionismo, sci di fondo, ciaspolate, escursioni con gli scarponi. In tal senso, sono tante le proposte di outdoor invernale già presenti in Italia.
Si va dalle proposte del CAI a quelle del collettivo Vendul, poi ci sono i progetti dedicati come quello de “La scuola in montagna”, i Consorzi turistici virtuosi che forniscono un’ampia gamma di opportunità, i progetti di ecoturismo nei parchi nazionali e regionali, tante associazioni che si muovono in questa direzione. Trovate informazioni utilissime nell’articolo di Linda Maggiori sul numero di ottobre della rivista Terra Nuova.
LEGGI IL NUMERO DI OTTOBRE DELLA RIVISTA TERRA NUOVA
Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro
Qui trovi Terra Nuova di ottobre 2024 e puoi sfogliare gratuitamente un’anteprima
Acquista l’ultimo numero online
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online
Su www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile.