Ricette semplici e gustose partire con sprint e in piena forma: Congee di riso, Porridge di fiocchi d’avena, Miglio con pere cotte, Riso al latte con scorza di limone e vaniglia.
Iniziare bene la giornata con la giusta colazione
Per molti il primo mattino è uno dei momenti meno gloriosi della giornata: ci si sente stanchi, pesanti, la testa ancora non lavora, si ha poca voglia di parlare, di interagire.
Insomma, ci si trascina fuori dal letto giusto perché non possiamo restarci fino all’ora di pranzo. Ma perché tutta questa fatica? E cosa possiamo fare per migliorare la situazione?… Continua a leggere l’articolo ”
Il mattino ha il tao in bocca“.
Ricette:
Porridge di fiocchi d’avena
Velocissima (il tempo di fare la doccia) e gustosa, ottima per il periodo invernale, adatta per bambini e persone deboli.
Mettete a bollire una tazza di fiocchi d’avena e due e mezza di acqua, aggiungete un pizzico di sale, una mela tagliata a fette, dell’uvetta e un cucchiaino di zucchero di canna integrale (tipo Mascobado o Dulcita). Lasciate bollire su fiamma piccola per circa 10 minuti (i fiocchi grossi ci mettono un po’ di più). Potete aggiungere datteri o giuggiole (nutrono il sangue), crema di sesamo o di mandorle, mandorle macinate (nutrono lo yin), melassa nera di canna da zucchero (nutre il sangue), cannella o zenzero secco (riscaldano), cardamomo (elimina l’umidità).
Miglio con pere cotte
Facile da preparare in anticipo, ottima per nutrire lo yin.
Lavate una tazza di miglio con acqua calda e aggiungetela a due tazze di acqua portata a bollore con un pizzico di sale. Riducete la fiamma, mettete un coperchio e lasciate bollire leggermente per circa 30 minuti. Potete preparare il miglio per qualche giorno in anticipo e tenerlo in frigorifero. Intanto tagliate delle pere a pezzetti e mettetele a bollire in un po’ di succo d’uva, quindi aggiungete il miglio e se volete una noce di burro. Potete aggiungere zenzero fresco grattugiato (lo rende leggermente più tiepido) oppure semi di girasole e dolcificare con un po’ di malto d’orzo.
Riso al latte con scorza di limone e vaniglia
Leggermente rinfrescante, nutre lo yin.
Mettete a bollire una tazza di riso con due tazze di latte (potete usare anche latte di soia, di riso o di mandorla) e un pizzico di sale. A cottura ultimata lasciate raffreddare leggermente e aggiungete la buccia di limone grattugiata, un po’ di vaniglia ed eventualmente una noce di burro. Se preferite un gusto più dolce aggiungete del miele o un pò di zucchero di canna integrale.
Congee di riso (ricetta base)
Ricetta cinese; benefica per tutti, ma estremamente importante per persone deboli, malate o anziane e per bambini piccoli, che hanno difficoltà a digerire altri cibi. Ottimo apporto di Qi e liquidi.
In una pentola larga e alta mettete a bollire una parte di riso (anche integrale) con 6 fino a 10 parti di acqua (senza sale!) e lasciate bollire su fiamma piccola e con un coperchio per minimo 4 ore. Potete preparare il congee per 3 o 4 giorni in anticipo e tenerlo in frigorifero. Aggiungete nelle diverse fasi di cottura noci o castagne (rafforzano lo yang), fagioli di soia rossa (eliminano umidità), carote e finocchio (nutrono il Qi) o spezie che muovono e riscaldano come cannella, chiodi di garofano, zenzero, buccia di limone… la lista potrebbe essere continuata all’infinito, sta a voi sperimentare e trovare una vostra variante preferita. Potete preparare il congee usando qualsiasi altro tipo di cereale, per esempio grano (per nutrire lo yin).
–
I ricettari a colori di
Terra Nuova Edizioni
Una collana dedicata all’alimentazione naturale, con ricette, tanti consigli utili e trucchi in cucina.
Libri dedicati ad una cucina sana e consapevole, con ricette vegetariane o vegane, per celiaci e intolleranti.
Ricette etiche, sane, rispettose dell’ambiente e molto buone: facili da preparare, spiegate nel dettaglio e accompagnate da splendide foto a colori.
Tutti i libri sono in offerta su www.terranuovalibri.it con lo SCONTO del 15%.