Nutrire la Pelle e proteggere il Sistema Nervoso
A novembre arrivano i primi freddi e le brine mattutine, le ore di luce si riducono drasticamente e tutta la natura animale e vegetale si prepara a entrare in una fase di letargo e quiescenza. Inizia anche per noi un periodo di introspezione, ascolto e riposo.
In questo mese il concetto di un’energia in ciclica e perenne trasformazione si esprime al meglio e, non a caso, all’inizio di novembre cade il Capodanno celtico, in cui il caldo mondo dei vivi e il gelido aldilà entrano in comunione tra loro a sottolineare il cerchio indissolubile dell’esistere.
Anche il nostro organismo necessita di cure e attenzioni: in particolare il sistema nervoso e l’epidermide, la nostra pelle, esposta ai primi freddi e soggetta a stress, secchezza e arrossamenti.
Legumi e Semi in Tavola
Con l’arrivo del freddo e del buio le foglie perdono il corpo cellulosico lasciando trasparire la loro nervatura, la cui forma è simile al reticolo nervoso: in effetti è proprio in questo periodo che tutto il nostro sistema nervoso si trova maggiormente esposto a cali psichici, stanchezza e malinconia. Ecco perché a novembre servono alimenti «concreti» come i legumi, ricchi di minerali e vitamine.
In particolare sono indicate le lenticchie ricchissime di potassio e fosforo. Uno dei primi legumi menzionati nella Bibbia e presente in Turchia fin dal 5500 a.C., le lenticchie sono molto più digeribili di altri legumi e si rivelano preziose anche in caso di anemia, in quanto contengono un alto tasso di vitamine del gruppo B.
Per combattere la stanchezza e migliorare l’umore può essere utile integrare la propria dieta anche con la radice di rodiola rosea che, oltre ad aumentare le capacità di attenzione e memoria, incrementa i livelli cerebrali di serotonina e beta-endorfine, riducendo la fame nervosa e migliorando la qualità del sonno.
Per infondere energia e combattere i cali di libido, si consiglia invece di assumere al mattino 2 o 3 cucchiai di fiocchi di maca in aggiunta a latte di riso o soia. Questa pianta, che appartiene alla famiglia delle Crocifere e cresce sulle montagne andine attorno ai 4000 metri, è infatti ricchissima di proteine, aminoacidi essenziali, ferro, manganese, zinco, calcio e fosforo.
Cosmesi Naturale con l’Olio di Oliva
A partire da novembre giunge dai frantoi sulle nostre tavole l’olio d’oliva, un prezioso dono della natura che deve la sua fama a una composizione ricca di acidi grassi monoinsaturi, fitosteroli, tocoferoli, vitamina E, betacarotene e squalene, dai potenti effetti antiossidanti.
È proprio questa sua particolare composizione a renderlo uno degli ingredienti principali nell’ambito dell’estetica naturale:
– mescolato allo yogurt può costituire un ottimo impacco per capelli crespi e inariditi da vento e freddo;
– puro può essere massaggiato tutte le sere sulle unghie delle mani per rinforzarle e renderle lucide;
– per rivitalizzare la pelle del viso e lenire i rossori dovuti al freddo possiamo invece unire un cucchiaio di olio extravergine d’oliva a un cucchiaino di miele, lasciare in posa per 20 minuti e poi sciacquare con acqua tiepida;
– possiamo mescolare 2 cucchiai di olio d’oliva a mezzo vasetto di yogurt bianco naturale e a un cucchiaio di sale marino integrale grosso per un pratico scrub per il corpo in modo da eliminare la pelle morta e nutrire l’epidermide in profondità.
Pietra del Mese: Quarzo Citrino
Il cristallo di topazio è un vettore di energia solare e di luce, utile per donare luce interna, riequilibrare, lenire e purificare pensieri ed emozioni negative che possono attanagliarci proprio in questo mese.
In particolare il topazio imperiale, dal colore giallo oro intenso, migliora la circolazione sanguigna, allevia il dolore causato da artriti e reumatismi, protegge il fegato e tutte le ghiandole endocrine ed è particolarmente indicato per combattere l’insonnia, la depressione e gli attacchi di panico, apportando fiducia e positività.
–
La Ricetta del Mese
Tagliatelle di Castagne con sugo alle Noci
Ingredienti per 4 persone:
350 g di tagliatelle di castagne bio
250 g di noci
40 g di mollica di pane
250 ml di latte di avena + altro per la salsa
1 spicchio d’aglio
40 g di grana padano
30 g di pinoli
1 rametto di maggiorana
1⁄2 bicchiere di olio di oliva
sale q.b.
Un piatto unico dal sapore delicato e dall’intenso profumo, nel quale i pochi ingredienti e la semplicità ne fanno un primo gustoso e versatile. Ottimo accompagnato da un’insalata fresca di stagione o da verdure a foglia, tipo bietola o spinaci, leggermente sbollentate e condite con olio extravergine di oliva, sale e succo di limone.
Leggi la ricetta completa…
Frutta e Verdura di Stagione
Verdura: broccoli, carote, cavolfiori, cavoli, cavolini di Bruxelles, cicoria, dolcetta, erbette, finocchi, lattuga a cappuccio, lattuga riccia, patate, peperoni, porri, scalogni, sedano rapa, spinaci, zucche.
Frutta: cachi, castagne, kiwi, mandarini, mandorle, melagrane, mele, nocciole, noci, pere, uva.
Erbe aromatiche: alloro, ginepro, rosmarino, salvia, timo.
(Le informazioni fornite in questa newsletter non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco. Per dubbi, domande e casi specifici consultare sempre il proprio medico curante).