Vai al contenuto della pagina

L’artista che lascia disegnare la natura. Video-intervista a Roberto Ghezzi

homepage h2

La regola alla base della naturografia è dare alla natura un foglio bianco su cui scrivere, osservando il caos che si crea e dando testimonianza della dinamicità dell’ecosistema in cui viviamo.
Da quando l’uomo ha deciso di catturare la realtà che lo circonda, riproducendo ciò che era visibile con lo sguardo su vari supporti, dalla pietra al legno, dalla tela alla carta fotografica, la natura è sempre stata il soggetto per eccellenza.
Cosa accadrebbe invece se la natura, anziché essere modella da ritrarre, diventasse essa stessa, senza filtri, artefice della sua rappresentazione?
Abbiamo incontrato Roberto Ghezzi, l’artista che ha cercato di dare una risposta a questo interrogativo consegnando, dal 2015 a oggi, centinaia di tele bianche ai torrenti d’acqua, ai laghi e a tutti quei luoghi a lui cari nella provincia di Arezzo, nelle valli del Casentino, in Val di Chiana e in Val Tiberina. Lo ha fatto affinché sulle tele gli elementi potessero incontrarsi e lasciare il loro segno. Oggi il suo esperimento di «naturografie» ha trovato spazio nella galleria di arte moderna di Arezzo, in una mostra dal titolo « Physis – I codici dell’invisibile».

Guarda la video intervista:

https://www.youtube.com/watch?v=AC746zE0OrA

Puoi leggere l’intervista completa a Roberto Ghezzi, con un ampio reportage, su Terra Nuova Luglio/Agosto 2017

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!