Heidemarie Schwermer racconta ai nostri microfoni l’inizio della sua avventura di vita senza soldi e lancia un monito di speranza per il futuro delle nuove generazioni. Vivere Senza Soldi, acquista il libro in offerta con lo sconto del 10% e del 15%.
Heidemarie Schwermer racconta ai nostri microfoni di Terra Nuova la sua scelta di Vivere senza soldi, basando la sua nuova vita su scambi gratuiti e solidarietà reciproca, riscoprendo il valore delle persone e non del denaro.
Il libro: Vivere senza soldi
Nel maggio 1996, Heidemarie Schwermer decide di cambiare radicalmente modo di vivere: regala i suoi mobili, abbandona l’abitazione e lo studio, e disdice l’assicurazione sanitaria. Decide di vivere senza soldi. Ciò di cui ha bisogno per vivere lo ottiene tramite gli scambi della «Centrale dai e prendi» da lei fondata a Dortmund, in Germania.
«Non avere niente ma essere molto»: con questo motto Heidemarie sottopone a un esame critico quelli che sono i valori correnti della società del consumo. Dopo tanti anni abituata a vivere senza soldi, afferma di essere addirittura più ricca di prima.
Concetti come lavoro, tempo libero e vacanze acquistano un significato completamente nuovo e la vita trova una nuova integrità. L’esperienza raccontata in questo libro non avanza la pretesa di essere universalmente vincolante ma, in una società profondamente mercificata, rappresenta un modello concreto di speranza.