Vai al contenuto della pagina

L’omeopatia in Italia

homepage h2

Quanti italiani conoscono l’omeopatia? E quanti ne fanno uso? Qualche dato sull’utilizzo delle cure omeopatiche nel nostro paese.
Secondo il rapporto Omoeopatia: l’immagine odierna, commissionato da Omeoimprese alla società di ricerche di mercato Emg, l’80% degli italiani conosce l’omeopatia e uno su cinque l’ha utilizzata almeno una volta nei dodici mesi precedenti l’indagine. Percentuali in crescita, visto che nel 2012 erano il 16,2% e nel 2015 il 16,5.
In particolare, è aumentato l’uso di farmaci omeopatici soprattutto in pediatria: quasi tre italiani su dieci dichiarano di farne uso per i figli, senza aver mai registrato effetti avversi. A usarla di più sono le donne e la fascia di età tra i 34 e i 54 anni. In diverse Regioni si è diffusa in maniera capillare; la Toscana è capofila perché l’ha introdotta nei Lea (Livelli essenziali di assistenza) integrativi regionali.
L’omeopatia si fa strada anche nell’oncologia integrata: nella sola Toscana il 37,9% dei pazienti ha usato una o più medicine complementari; l’89,6% ne ha sperimentato i benefici e il 66,3% ha informato il proprio medico di questa scelta. L’omeopatia è entrata all’ospedale di Pitigliano in Toscana, alla Breast Unit dell’ospedale Sacco di Milano, al Centro senologico dell’ospedale Santa Chiara di Pisa, all’ospedale di Merano e al Bellaria di Bologna.

Articolo tratto dal mensile Terra Nuova Settembre 2017

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!