L’orto sinergico: come fare
homepage h2
L’orto sinergico: come fare
Riportiamo un passo tratto dal nuovo libro di Terra Nuova Edizioni dal titolo ” Agricoltura Sinergica” dedicato alla pacciamatura.
In natura, la terra è sempre coperta. Si difende grazie a un manto verde (la prateria) o a una copertura di foglie (il bosco). Non è mai nuda, eccetto nei luoghi molto frequentati dagli animali e dall’uomo (sentieri, strade, insediamenti), in quelli in cui vi è stato un evento calamitoso o nelle zone desertificate. Un altro luogo dove la terra appare spoglia è negli orti e nelle coltivazioni.
In Agricoltura Sinergica la coltivazione degli ortaggi si effettua su grandi aiuole rialzate, chiamate anche bancali, che svolgono numerose funzioni, tra cui quella di delimitare i passaggi destinati al movimento di uomini e mezzi. Questa distinzione netta fra le zone dove si coltiva e quelle dove si cammina ha la funzione fondamentale di evitare il compattamento del terreno coltivato. Per muovere più facilmente la terra, se il tipo di suolo lo richiede, è possibile lavorare con l’erpice a dischi o vangare per l’ultima volta a 20-30 cm di profondità, tenendo conto che questa operazione consumerà materia organica nel suolo, producendo quindi un impoverimento. Non farlo, ritarderebbe l’avviamento del sistema di produzione. Una volta preparata la terra, segniamo con dei paletti e un cordino la disposizione dei bancali e dei passaggi, secondo la forma prescelta. La forma dei bancali può essere rettilinea, curva o a mandala, purché si rispettino i rapporti tra larghezza e altezza. La larghezza consigliata per i bancali è di 120 cm. Per la lunghezza non ci sono limiti, ma è consigliabile ricavare dei passaggi almeno ogni 4-5 metri. L’altezza varia a seconda della profondità e della qualità della terra che si recupera dai passaggi, fino a un massimo di 30 -40 cm, perché altezze maggiori riducono la superficie piana coltivabile…
Testo tratto dal libro AGRICOLTURA SINERGICA in vendita in offerta con lo sconto del 15% su www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova Edizioni.
Recensione completa del libro qui…