Vai al contenuto della pagina

L’uomo che semina gli alberi

homepage h2

Articolo pubblicato sul numero di Giugno 2012 del mensile Terra Nuova con la testimonianza del contadino africano Yacouba Sawadogo nella sua lotta quotidiana contro il deserto.
Burkina Faso, Sahel
Africa dell’Ovest, gennaio 2012
… Ripartiamo, mentre ai nostri lati il paesaggio cambia: l’asfalto diventa una pista di terra rossa e le case si trasformano in spogli alberi spinosi. Le informazioni raccolte lungo la strada ci conducono rapidamente alla casa di Yacouba dove scopriamo, dalla voce di una donna, che è appena partito nella brousse. Sui muri scrostati della sua abitazione troviamo il suo numero di telefono scritto in grandi cifre arancioni. 
Accanto, i volantini in bianco e nero della presentazione del film dedicato alla sua storia, The man who stopped the desert (L’uomo che fermò il deserto). Lo chiamiamo e dopo cinque minuti il rumore di una moto annuncia il suo arrivo. È un uomo anziano con il viso solcato da rughe, gli occhi stretti e la barba bianca. Ci sorride. Lo salutiamo in morè (lingua parlata dall’etnia mossì) e gli chiediamo com’è andata l’annata. Ci risponde che quest’anno non ha coltivato: sapeva che non sarebbe caduta abbastanza pioggia.
Ci sediamo e gli spieghiamo il motivo della nostra visita: conoscerlo e vedere con i nostri occhi il suo lavoro. Ci ringrazia calorosamente e ci invita a visitare la sua foresta. Così seguiamo la sua tunica marrone salire sulla motocicletta e perdersi nella brousse. Sarà una visita di due ore, intramezzata da numerose soste nelle
quali ci racconterà con passione il lavoro che ha fatto e sta continuando a fare da trentasette anni sui venticinque ettari di  terreno della sua famiglia. Quello che si presenta davanti ai miei occhi alla prima sosta mi sorprende: una foresta rompe la monotonia della savana. Yacouba scende dalla moto e ci mostra come ha trasformato il compatto suolo del Sahel in un ecosistema pieno di vita. Mi addentro insieme a lui nell’intreccio di rami e arbusti, tra nidi di uccelli e qualche farfalla….
La verisone completa dell’articolo “L’uomo che semina gli alberi” si trova nel numero di Giugno 2012 del mensile Terra Nuova, disponibile anche come ebook.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!