Vai al contenuto della pagina

«La calunnia è un venticello….». La rubrica di Franco Ferroni

homepage h2

La rubrica di Franco Ferroni, responsabile agricoltura e biodiversità del WWF Italia, sul numero di aprile della rivista Terra Nuova: ecco cosa c’è dietro alle accuse alle associazioni ambientaliste lanciate da un quotidiano olandese e riprese dai media.

«La calunnia è un venticello….». La rubrica di Franco Ferroni

La rubrica di Franco Ferroni, responsabile agricoltura e biodiversità del WWF Italia, sul numero di aprile della rivista Terra Nuova: ecco cosa c’è dietro alle accuse alle associazioni ambientaliste lanciate da un quotidiano olandese e riprese dai media.

«Il testo di una canzone del cantautore Edoardo Bennato, ispirata da una celebre aria dell’opera Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, recita: «Può bastare una notizia per sentito dire, va in prima pagina di un giornale e poi diventa verità ufficiale». Esattamente quanto accaduto il 22 gennaio scorso con la notizia diffusa dal quotidiano olandese De Telegraaf su un presunto scandalo per finanziamenti illeciti della Commissione europea alle ong ambientaliste per fare pressioni a favore del Green Deal e orientare il dibattito sull’agricoltura. Secondo il quotidiano olandese, la Commissione avrebbe «utilizzato denaro da un fondo per sussidi climatici e ambientali da miliardi di euro» per finanziare una «lobby ombra». La notizia è stata subito rilanciata in Italia dalle maggiori associazioni agricole e da prime pagine di alcuni quotidiani. In realtà, il citato fondo europeo su ambiente e clima è il Programma LIFE che distribuisce ogni anno 771 milioni di euro, di cui solo 15,6 milioni sono stati destinati alle ong ambientaliste. Si tratta di finanziamenti erogati attraverso l’approvazione di progetti nell’ambito di bandi pubblici, sottoposti a una rigorosa valutazione e scrupolosa rendicontazione. Le accuse di De Telegraaf e delle associazioni agricole erano quindi prive di fondamento, ma sono proprio queste le tecniche della calunnia, l’arma perfetta per tentare di affossare definitivamente la transizione ecologica dell’agricoltura. Gli obiettivi di questa campagna calunniosa erano denigrare e screditare le associazioni ambientaliste e indebolire il Programma LIFE, la principale risorsa finanziaria oggi disponibile per raggiungere gli obiettivi del Green Deal. Ma, quando si usa la calunnia come arma nella lotta politica si supera il limite della convivenza civile!».

_______

SCOPRI IL NUMERO DI APRILE DELLA RIVISTA TERRA NUOVA

Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro

Qui trovi  Terra Nuova di APRILE e puoi sfogliare gratuitamente un’anteprima

Abbonati anche tu 

I negozi bio dove acquistare

Acquista l’ultimo numero online

Leggi Terra Nuova in digitale

Visita  www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online

Su  www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile.

Terra Nuova Aprile 2025

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!