Vai al contenuto della pagina

La civiltà? Un male curabile

homepage h2

L’intervista a Claudio Naranjo, psichiatra eclettico e instancabile ricercatore, “La civiltà? Un male curabile“, pubblicata su Terra Nuova Settembre 2012.
Bastano pochi minuti per rompere il ghiaccio con Claudio Naranjo, metà sciamano, metà accademico, lo sguardo profondo e antico e una lunga barba bianca da vecchio saggio. La sua voce calma, resa appena cantilenante dal lieve accento sudamericano, narra di una vita affascinante, interamente dedicata a una ricerca trasversale tra psichiatria, antropologia, educazione e spiritualità.
Nato in Cile a Valparaiso nel 1932, dove si è laureato in psichiatria, Naranjo ha insegnato psicologia sociale e diretto il Centro studi cileno di antropologia medica. Ha contribuito allo sviluppo della psicologia transpersonale, integrando la psicoterapia con le tradizioni spirituali di varie culture ed è ritenuto uno dei più rappresentativi successori di Fritz Perls, padre della Gestalt. L’originalità del suo lungo percorso di ricerca risiede nella capacità di affiancare gli studi accademici con la Gestalt, il pensiero di Gurdjieff con i movimenti contemporanei della “nuova coscienza”.
Il nucleo centrale del suo pensiero si può sintetizzare in poche parole: “Siamo malati di civiltà, e per guarire noi stessi e il Pianeta abbiamo bisogno di liberarci del pensiero patriarcale che permea profondamente la nostra mente e la nostra società”. L’unico modo per cambiare le cose, per Naranjo, è quello di pensare a un nuovo paradigma educativo. Non è dunque un caso che negli ultimi anni la sua attenzione si sia rivolta quasi esclusivamente alla formazione, a tutti i livelli, sia con psicoterapeuti che insegnanti. Un impegno riconosciuto anche in Italia con l’assegnazione da parte dell’Università di Udine di una laurea honoris causa in scienze della formazione.
Mimmo tringale, direttore del mensile Terra Nuova, l’ha incontrato a Firenze e intervistato in esclusiva per i lettori della rivista.
La versione integrale dell’articolo “La civiltà? Un male curabile” è disponibile nel numero di Settembre 2012 di Terra Nuova, anche come eBook.

 

Il mensile  Terra Nuova non è distribuito in edicola, il modo più semplice e sicuro per riceverlo è abbonarsi. Vi invitiamo a visitare la sezione  ABBONAMENTI nel nostro shop online, dove troverete una ricca gamma di offerte e promozioni.
La rivista, inoltre, si trova in vendita in più di 1200 tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile. Per conoscere il negozio a te più vicino consulta la nostra  MAPPA NEGOZI BIO, effettuando una ricerca nella tua provincia.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!