Vai al contenuto della pagina

La crisi della partecipazione

homepage h2

«Negli ultimi anni assistiamo a una crisi della partecipazione nelle attività sociali, ludiche e associative. La cura è ciò che definitivamente legittima e rende sostenibile qualsiasi processo di ritorno alla partecipazione»: lo spiega Giacomo Miola, vicepresidente di Slow Food Italia.
La crisi della partecipazione
Negli ultimi anni assistiamo a una crisi della partecipazione nelle attività sociali, ludiche e associative. Da una rilevazione Istat dello scorso maggio emerge che dal 2015 al 2021 sono andati persi circa un milione di volontari tra associazioni e varie realtà aggregative appartenenti al terzo settore. Coinvolgimento, reciprocità e cura sono importanti elementi di riferimento per chi lavora per lo sviluppo della partecipazione delle comunità e dei territori impegnati in sfide contemporanee come biodiversità, clima e salute. Il coinvolgimento, oggi, riguarda la capacità di attrarre verso una nuova partecipazione. Cogliere il suo significato originale, il cum-involvere rappresenta un must per i leader di movimenti e organizzazioni. Il «trascinare insieme» figura la capacità di influenzare l’altro, inducendolo a partecipare alla nostra stessa sfida che diventa in questo modo condivisa. A questo va sommato l’elemento della reciprocità che, se ben gestito, davvero rappresenta quel meccanismo in grado di garantire longevità e futuro alla partecipazione, proprio perché strutturato su un principio vitale ed energetico del dare-ricevere.
La cura è ciò che definitivamente legittima e rende sostenibile qualsiasi processo di ritorno alla partecipazione. Prendersi cura delle persone che partecipano al raggiungimento di una causa comune rappresenta, per chi guida un movimento, un’associazione, un gruppo, una delle attività quotidiane più necessarie. Come afferma Ezio Manzini: «Il senso dell’esistenza delle organizzazioni del terzo settore sta proprio nella loro capacità di cura».
In definitiva, se la partecipazione e il terzo settore in generale vivono una crisi nella quale risulta spesso difficile scorgere la luce in fondo al tunnel, è altrettanto importante che i leader, che portano più degli altri sulle spalle la responsabilità di un auspicato cambiamento, guidino questo processo attraverso semplici ma ancora necessarie azioni.
______
L’intervento è stato pubblicato sul numero di dicembre della rivista Terra Nuova

Scopri il numero di dicembre di Terra Nuova

Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.

Visita  www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online
Su  www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche in edicola e nei punti vendita del naturale

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!