Vai al contenuto della pagina

La cucina energetica

homepage h2

Quando si entra nel campo della nutrizione, noi occidentali siamo abituati a parlare di vitamine, minerali, proteine, carboidrati, grassi; possiamo benissimo chiamarli così, ma alla fine ciò che assorbiamo e utilizziamo dagli alimenti è l’energia che questi ci trasmettono.

Un passo tratto dal nuovo ricettario a colori di Terra Nuova dal titolo “ Cinque stagioni in cucina“, un testo con 23 menu vegan e tanti suggerimenti utili per scoprire l’energia dei cibi e portarla tutti i giorni in tavola.

La cucina energetica
Ogni giorno mangiando alimentiamo cellule, tessuti, sangue e organi, ci muoviamo, pensiamo e assorbiamo nutrimento, che in fondo non è altro che “energia”. E’ questo misterioso elemento, che permea le più piccole particelle di cui siamo costituiti e senza cui saremmo solo corpi inanimati, la base della nostra stessa vita.
Quando si entra nel campo della nutrizione, noi occidentali siamo abituati a parlare di vitamine, minerali, proteine, carboidrati e grassi; possiamo benissimo chiamarli così, ma alla fine ciò che assorbiamo e utilizziamo dagli alimenti è l’energia che questi ci trasmettono; è il mondo esterno che penetra dentro di noi e ci trasforma. Come insegna l’antica saggezza orientale, attorno a noi tutto è energia e tutto ce la può comunicare, alimentando così la vita.
L’arte della cucina energetica consiste nel prendere gli alimenti che la natura ci offre e intervenire sulla loro energia attraverso il calore, il tempo, le combinazioni, i condimenti e altre nostre manipolazioni, in modo da ricavare ciò di cui abbiamo bisogno. In inverno dobbiamo riscaldarci, in estate disperdere calore. A volte dobbiamo concentrarci, altre volte essere più elastici e ricettivi, altre ancora abbiamo bisogno di essere concreti e decisi, capaci di vedere lontano o di guardare dentro di noi.
Intuitivamente nessuno sente il bisogno di mangiare una zuppa di cavolo bollita per ore in pieno ferragosto, così come nessuno avrebbe l’ardire di alimentarsi con un gazpacho in una rigida giornata d’inverno. Se in queste scelte il buonsenso è sufficiente a farci da guida, in altre circostanze quali accorgimenti si possono adottare? Affinché una ricetta abbia energia è necessario che ne abbiano anche i singoli elementi che la compongono.
I cibi più ricchi di vitalità sono quelli freschi che consumiamo nella loro integrità: i cereali completi, la verdura e la frutta fresche, le erbe spontanee, i semi oleosi, le radici. Particolarmente provvisti sono poi i germogli, di fatto capaci di dar vita a una nuova pianta.
Al contrario, tutto ciò che viene manipolato (farine raffinate, zucchero bianco, piatti pronti ecc…) perde la propria forza. Più tempo passa dalla raccolta e più cala la vitalità. Perciò se non si usano subito, conserviamoli in frigorifero e consumiamoli in tempi brevi, frutta e verdura tagliate a pezzetti vanno consumate rapidamente.
Perchè gli alimenti diano il meglio di sé è necessario che anche che siano coltivati senza sostanze chimiche, raccolti nel periodo giusto dell’anno e conservati correttamente. Anche la scelta dei prodotti locali è fondamentale, perchè la loro energia è più consona alla nostra.
Yin e Yang
Gli ideogrammi che originariamente identificavano questi due elementi significano letteralmente versante in ombra e versante al sole della montagna. Yin e Yang corrispondono rispettivamente ai principi femminile e maschile, alla luna e al sole, alla notte e al giorno, al carettere passivo e attivo. La loro regolare alternanza regge l’universo in perfetta armonia. I loro principi si applicano anche ai cibi.
Gli alimenti ricadono nell’una o nell’altra categoria a seconda della stagione di crescita e della ricchezza calorica. Influiscono inoltre altri elementi: il calore, la maggiore o minore umidità, il fatto di crescere sopra o sotto terra, di essere cucinati direttamente sul fuoco o in un modo più delicato. La combinazione dei vari ingredienti e delle modalità con cui il pasto è costruito fa sì che un menu possa avere una maggiore energia in un senso o nell’altro.
Yin e Yang vengono usati efficacemente ancor oggi nella Medicina Tradizionale Cinese e in tutti i campi applicativi che ne derivano, come per esempio l’agopuntura. George Osawa, il giapponese che ha introdotto in Europa alcune “arti orientali” e che ha iniziato la diffusione della macrobiotica, ne ha modificato l’uso, cosicché Yin e Yang possono assumere in tale contesto un significato opposto. Per non generare confusione nel lettore si è deciso di non farvi riferimento nei menu di questo ricettario…(continua).

Cinque stagioni in cucina

Molti si chiederanno perché le stagioni nel titolo di questo ricettario sono cinque, invece delle quattro che ci hanno insegnato fin da bambini.
L’ospite inattesa è la tarda estate, una stagione di passaggio associata all’energia della terra.
Queste cinque stagioni sono legate ad altrettante energie, che ci strutturano e ci guidano, che si trovano in noi, intorno a noi e negli alimenti che consumiamo. Il cibo è infatti uno degli strumenti fondamentali per raggiungere un buon equilibrio psico-fisico.
Le 116 ricette del libro sono state raggruppate in 23 menu pensati per far circolare al meglio l’energia di cui necessitiamo. L’autrice ha dedicato una particolare attenzione ai metodi e ai tempi di cottura, al taglio delle verdure e alle combinazioni tra i diversi ingredienti poiché anche così interveniamo sull’energia del cibo che ci nutre.
I piatti, vegani, sono di semplice realizzazione e appartengono alla tradizione mediterranea, arricchiti talvolta da prodotti come tofu e miso, entrati ormai nelle nostre dispense. Una cucina sana e naturale, che oltre a suggerire un nuovo approccio alla preparazione e condivisione del cibo, sollecita a trovare il proprio personale percorso verso una maggiore armonia.

Cinque stagioni in cucina è in vendita in offerta su www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova Edizioni.

– 
L’autrice:
Cristina Fusi vive in collina nella campagna pisana. Diplomata al Kushi Institute, dal 1994 si occupa di cucina naturale, macrobiotica mediterranea e vegana; tiene regolarmente corsi di cucina e di formazione. Nei suoi seminari lavora sull’aspetto energetico del cibo e sulla sua trasformazione, con il taglio e le cotture, in relazione alle stagioni.

I ricettari a colori di Terra Nuova Edizioni

Una collana dedicata all’alimentazione naturale, con ricette e foto a colori, tanti consigli utili e trucchi in cucina.
Libri dedicati ad una cucina sana e consapevole, con ricette vegetariane o vegane, per celiaci e intolleranti.
Ricette etiche, sane, rispettose dell’ambiente e molto buone: facili da preparare, spiegate nel dettaglio e accompagnate da splendide foto a colori. 

Catalogo libri Autunno-Inverno 2014

Siamo ormai all’XI edizione del catalogo libri di Terra Nuova Edizioni, con oltre 140 titoli dedicati a chi è interessato a praticare uno stile di vita sano per sé e sostenibile per il pianeta. 
Ricettari a colori, agricoltura naturale, genitori e figli, ecobricolage, pensiero critico, ecovillaggi, salute e benessere, testi per bambini, ricerca interiore… tanti libri per grandi e piccini dedicati all’ecologia e alla consapevolezza…  Scopri tutte le novità e le offerte

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!