«Noi siamo terra, ma ci hanno sempre allontanato dalla terra», inizia così il documentario Urbano e rurale – Orti in città prodotto da Agritettura 2.0 e Uncoso Factory, e finanziato dal Miur, nell’ambito di un progetto che promuove l’urban farming nella area metropolitana di Napoli.
«Noi siamo terra, ma ci hanno sempre allontanato dalla terra», inizia così il documentario Urbano e rurale – Orti in città prodotto da Agritettura 2.0 e Uncoso Factory, e finanziato dal Miur, nell’ambito di un progetto che promuove l’urban farming nella area metropolitana di Napoli. Il documentario, ideato da Federica Russillo e Simona Panaro, dà voce a chi negli anni ha fatto nascere, curato e coltivato gli orti urbani intorno Napoli. Il contatto con la terra diventa curativo, rigenerante: «Venire qua è tornare a gustarsi la vita». Nessuno si occupa solo del suo orticello, ma di «costruire frammenti di bellezza in città». Da Scampia al rione Sanità, da Bacoli a Pozzuoli a Portici, gli orti urbani sono macchie di colore, squarci di verde, alberi di arance, fiori e terra salvata dal cemento, dall’incuria e dalla criminalità. Frequentati da scolaresche, famiglie, giovani e anziani, da chi soffre di dipendenze e da chi è alla ricerca di se stesso.
Toccanti testimonianze si intrecciano da una periferia all’altra: «Vengo dalla strada, sono cresciuto nella strada, noi non lo sappiamo più, quanto la terra trasmette amore, serenità».
Emerge potente il diritto dei cittadini di avere l’erba sotto ai piedi, di mettere le mani in terra. «Abitiamo a due minuti da qui» dice una famigliola «in mezzo alla città, ma a due passi dall’orto. Se per pranzo ci serve l’insalata, veniamo a prenderla. La gioia di sporcarsi le mani nella terra è una gioia che ci hanno rubato nell’infanzia e vogliamo restituirla ai bambini di oggi».
Più orti in città di Portici, l’Orto delle meraviglie di Pozzuoli, l’Orto sociale della salute e del benessere, il Giardino delle farfalle, l’Orto Palomar, il Giardino dei Templari, gli orti La mela insana, la comunità rurale urbana di Vigna San Martino, la Masseria Antonio Esposito Ferraioli, il Parco Cerillo a Bacoli sono le realtà protagoniste di questo documentario che racconta la bellezza e la meraviglia di un equilibrio da ricostruire.
_______
Urbano e rurale – Orti in città
Documentario 2022
Il documentario viene proiettato solo dal vivo. Per conoscere le date e i luoghi già fissati o organizzare una proiezione scrivere a:
info@agritettura.org
_____
La recensione è tratta dal numero di gennaio della rivista Terra Nuova.
Scopri il numero di gennaio della rivista Terra Nuova
Ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.
Su
www.terranuovalibri.it ,lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche nelle edicole del nord e centro Italia e nei punti vendita del naturale di tutta Italia.