Vai al contenuto della pagina

Latte artificiale: una scelta non scontata

homepage h2

Lo speciale su Terra Nuova Novembre 2012 è dedicato ai genitori con un focus approfondito sul latte artificiale dal titolo “Latte artificiale: una scelta non scontata“.
– Esiste un’informazione completa e trasparente circa il latte artificiale?
Ci sono differenze tra le varie marche?
Sono utili i latti addizionati?
E’ vero che alle mamme può mancare il latte?
Cosa c’è dentro il latte artificiale?
Tra le innumerevoli marche in commercio ci sono veramente differenze che ne giustifichino variazioni di prezzo o che ne raccomandino l’acquisto rispetto al prodotto concorrente?
I latti in polvere per neonati sono sicuri?
 Le mamme che lo somministrano ai figli possono stare tranquille?
Latte artificiale: una scelta non scontata
Stando alla letteratura scientifica, nessuna risposta a queste domande può essere ritenuta scontata. Vediamo perchè.
Negli anni ’70 del secolo scorso il latte artificiale per i neonati ha “trovato casa” tra le mamme e nelle famiglie, arrivando a imporsi quasi come una scelta scontata perchè, si ripeteva ai genitori apprensivi, “capita spesso che le mamme non abbiamo il latte”.
Prezzi elevati,mercato pressocché esclusivo delle farmacie per decenni; poi, a partire dal 2005, la grende distribuzione è scesa in campo conquistando velocemente almeno il 15% delle vendite e imponendo di fatto un abbassamento dei prezzi. In conseguenza di ciò sono sorti interrogativi e perplessità sulla qualità e l’affidabilitità dei latti artificiali a minor costo e sono iniziati studi comparativi sulla composizione per verificare se esistono i migliori e i peggiori.
Tante mamme alle prese con il biberon si chiedono quale marca acquistare, cosa farà bene o cosa farà male al proprio figlioletto e le pubblicità non aiutano a fare una scelta consapevole e informata.
Uno Speciale approfondito e completo, che esamina la tematica latte artificiale a 360° rispondendo alle molte domande e ai tanti dubbi e paure circa questo prodotto, divenuto ormai di uso comune nell’ambito dell’alimentazione del bebè. La giornalista Claudi Benatti analizza l’argomento districandosi fra dati scientifici, tabelle di confronto fra i vari prodotti, risultati di gruppi di studio, analisi dettagliata dei singoli ingredienti, e tanti box informativi.
La versione completa dell’articolo “Latte artificiale: una scelta non scontata” è disponibile nel numero di Novembre 2012 del mensile Terra Nuova, anche come eBook.

Visita il nostro shop online www.terranuovalibri.itdove trovi in vendita tutti gli arretrati della rivista Terra Nuova e il l’ultimo numero, anche nella versone digitale.
Il mensile  Terra Nuova non è distribuito in edicola, il modo più semplice e sicuro per riceverlo è abbonarsi. Vi invitiamo a visitare la sezione  ABBONAMENTI nel nostro shop online, dove troverete una ricca gamma di offerte e promozioni.
La rivista, inoltre, si trova in vendita in più di 1200 tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile. Per conoscere il negozio a te più vicino consulta la nostra  MAPPA NEGOZI BIO, effettuando una ricerca nella tua provincia.
Terra Nuova edizioni vi consiglia la lettura dei seguenti titoli pubblicati nella collana Mamma e Bambino:

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!