Vai al contenuto della pagina

Le costellazioni nei gruppi di lavoro

homepage h2

Alla buona riuscita e al successo di un’azienda, di un gruppo di lavoro o di un’associazione contribuiscono tante variabili, non sempre legate a fattori economici e leggi di mercato.
Le costellazioni nei gruppi di lavoro
Giusta comunicazione e non esclusione sono alcune delle componenti essenziali: è quanto ci insegnano le «costellazioni aziendali», nate e diffuse in Germania e sempre più richieste anche in Italia.
Nate sulla scia delle costellazioni familiari, ideate da Bert Hellinger, le costellazioni aziendali si differenziano unicamente per il sistema di applicazione, ma seguono gli stessi ordini vigenti nel campo familiare: Ordine, Precedenza e Compensazione.
In pratica, un’associazione, un gruppo di lavoro o un’azienda sono ciascuno come una grande famiglia, un organo complesso in cui ogni singola parte concorre al funzionamento del Tutto e in cui l’equilibrio è mantenuto nel rispetto delle regole base delle relazioni.
Per il buon successo di un sistema vigono poche e semplici regole, che spesso ci sfuggono o diamo per scontate, ma che in realtà contribuiscono al mantenimento dell’equilibrio omeostatico. La regola più importante è quella di rispettare le gerarchie. Questa parola, di per sé pruriginosa, acquista in ambito costellare un significato suo specifico che fa espressamente riferimento all’impegno profuso da chi ha dato vita a un progetto, sia esso associazione, cooperativa o azienda, e da tutti coloro che, a seguire, hanno collaborato alla buona riuscita dell’impresa.
All’interno di una comunità di lavoro (o di impegno sociale o ambientale) vigono regole simili a quelle proprie degli ambiti familiari: come in una famiglia, al genitore spetta il compito di fare il genitore e non non può essere sostituito da nessun altro membro, soprattutto da chi è venuto dopo di lui, ad esempio un figlio, così all’interno di un gruppo di lavoro la regola dovrebbe essere molto semplice: a parità di qualifiche chi arriva prima sta prima, chi arriva dopo sta dopo.
La regola dell’equilibrio
Spesso succede che in un team un nuovo arrivato con pari mansioni sostituisca per importanza un collega presente nel gruppo prima di lui. Quando questo accade, a livello inconscio si instaura una sorta di piccola «sommossa», la fiducia viene meno e prevale un senso di tradimento, spesso sottaciuto, che può alterare in profondità tutti gli equilibri.
Allo stesso modo segreti, emozioni inespresse, relazioni sentimentali tra i vari membri di un gruppo di lavoro, casi di mobbing, dirigenti che non esercitano il proprio ruolo e stress eccessivi possono concorrere a complicare le dinamiche all’interno di un gruppo. Non dimentichiamo infatti che, secondo il concetto di retroazione, all’interno di ogni rapporto personale, ogni individuo influenza con il proprio comportamento gli altri e ne è parimenti influenzato.
Non comunicare è di fatto impossibile: ogni atto, ogni silenzio, ogni «non detto» è una forma di comunicazione, portatrice di importanti messaggi per gli altri nel processo di acquisizione della coscienza di Sé.
Come funziona
Per una costellazione aziendale si parte dallo studio approfondito del gruppo di lavoro e del suo statuto a cominciare dal (padre) fondatore, colui che per primo ha maturato l’idea da cui è nato il gruppo (o l’azienda). Dopodiché il costellatore prende in esame la storia del gruppo come se fosse l’albero genealogico di una famiglia, al fine di individuare la presenza di eventuali elementi disturbanti che impediscono al gruppo di realizzare i propri obiettivi.
Come nelle rappresentazioni familiari, viene messo in scena il gruppo di lavoro e ogni membro può osservarsi nella rappresentazione; i vari personaggi, guidati dal costellatore, entrano variamente in relazione tra loro dando vita a un vero e proprio campo di informazione di tipo quantico. Chi guida la costellazione agisce per ripristinare ruoli ed equilibri, sempre rispettando limiti e sfere di influenza. Questo tipo di seminari può avere una durata variabile dalle 4 alle 16 ore e oltre (quindi richiedere più incontri) in relazione agli obiettivi richiesti e alla multidimensionalità del settore di intervento.
Effetti a breve e a lungo termine
In genere gli effetti non tardano a manifestarsi e sono molto positivi sia a livello individuale che di gruppo. Migliorano le relazioni e la cooperazione tra colleghi, ognuno acquisisce maggiore consapevolezza del proprio ruolo, dei propri diritti, doveri e responsabilità. Alcune situazioni stagnanti trovano un’improvvisa risoluzione, sbocciano nuove idee, si prendono decisioni importanti e si intavolano nuove trattative. Nelle costellazioni si possono mettere in scena anche obiettivi e risorse in modo da preparare il gruppo ad assumere decisioni strategiche, risolvere conflitti e apprestarsi a cambiamenti organizzativi rilevanti.
Il costellatore non è un motivatore aziendale
A differenza di PNL coacher e motivatori, ricercati dai dirigenti per motivare e rendere più competitivi e vincenti i propri dipendenti, i costellatori lavorano a livello globale, coinvolgendo tutti i membri del gruppo, con l’intento di individuare disarmonie e disequilibri latenti. Con le costellazioni tutti si mettono in gioco e tutti ne traggono un qualche beneficio.
Grazie alle costellazioni sistemiche possiamo esplorare ed entrare nel profondo delle dinamiche delle nostre relazioni con gli altri sia in ambito privato che professionale, facendo chiarezza sul proprio ruolo e sulle proprie emozioni. È facile comprendere l’importanza di questa tecnica in svariati altri sistemi come ad esempio all’interno di contesti scolastici, istituti, ospedali, strutture carcerarie, team sportivi.
Professione in crescita
Il costellatore è un professionista sempre più richiesto in ambito lavorativo. In Italia però non esistono iter formativi riconosciuti ufficialmente né specifici programmi di riferimento. I corsi per costellatori familiari e aziendali pullulano ovunque e diventa davvero difficile sapersi orientare. In pratica «chiunque» può diventare costellatore. Le scuole più serie propongono 2 anni di formazione per le costellazioni familiari e un anno per i costellatori aziendali. Il costo si aggira in genere attorno ai 1500 euro l’anno. La formazione è sia personale che professionale. La parte professionale è rivolta a psicologi e psicoterapeuti, mediatori, counselor, coach aziendali ma anche assistenti sociali, giudici, avvocati, medici e paramedici, allenatori atletici, educatori e insegnanti e in genere tutti coloro che si occupano di sviluppo e crescita personale.
Molte persone si stanno avvicinando a questo tipo di corsi unicamente a scopo personale, quest’approccio è infatti in grado di offrire una seconda possibilità nella vita, una sorta di seconda nascita… stavolta a «occhi aperti».
Ringraziamo la dottoressa Paola Felici, psicologa e psicoterapeuta, da oltre dieci anni impegnata come docente in corsi di formazione per costellatori familiari e aziendali, per la preziosa collaborazione.
Per approfondire

TERRA NUOVA: il mensile per l’ecologia della mente e la decrescita felice

Ogni mese in abbonamento oltre 100 pagine di notizie, approfondimenti, curiosità ed esperienze. Scopri su www.terranuovalibri.it tutte le offerte di abbonamento alla rivista oppure acquista l’ultimo numero.
Non conosci ancora il mensile?
Stai cercando il rivenditore della rivista a te più vicino?
Vai su www.negoziobio.info, scorri la pagina, compila la form inserendo la tua provincia ed effettua la ricerca: in Italia sono oltre 1200 i punti vendita dove trovi il mensile Terra Nuova e tutti i libri pubblicati.

VUOI DIVENTARE DISTRIBUTORE DI TERRA NUOVA? 

Gestisci un negozio di alimenti bio, un’erboristeria, un ristorante?
Sei un operatore della salute naturale?
Fai parte di un’associazione o svolgi una qualsiasi attività in sintonia con la nostra testata?
Unisciti alle oltre 1.200 realtà che distribuiscono  il mensile Terra Nuova e i libri di Terra Nuova Edizioni dedicati all’alimentazione naturale, all’agricoltura naturale, alla genitorialità, all’ecologia pratica…: ti aspettano vantaggiosi sconti e interessanti opportunità per promuovere la tua attività sulla rivista, il sito e il bacino dei lettori di Terra Nuova.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!