La Libreria Dante di Ravenna è una libreria storica, di quelle che dalla vetrina si vede scorrere ed evolvere la vita della città che sta fuori. Nata nel 1959 è oggi portata avanti da Angela e Alberta Longo, due sorelle che sono subentrate ai nonni nella gestione dell’attività.
La Libreria Dante di Ravenna è una libreria storica, di quelle che dalla vetrina si vede scorrere ed evolvere la vita della città che sta fuori. Nata nel 1959 è oggi portata avanti da Angela e Alberta Longo, due sorelle che sono subentrate ai nonni nella gestione dell’attività. «Di questo lavoro ti innamori, anche se è duro e faticoso. Lo fai prima di tutto per passione» dice Angela. «Siamo un punto di riferimento per Ravenna. La nostra è una libre- ria generalista, con titoli vari, ma anche con testi specifici che cercano di soddisfare i lettori più curiosi proponendo autori emergenti e microeditori. Abbiamo poi un’ampia scelta di libri e storie per bambini e un buon assortimento di titoli in lingua straniera, per lo più in inglese».
La capitale del mosaico
Chi vuole approfondire la cultura, gli usi e i costumi locali di una città e una regione ricche di storia, avrà l’imbarazzo della scelta. «Ravenna è la capitale del mosaico, ed è famosa per i suoi monumenti di incalcolabile valore artistico. Qui Dante ci è vissuto e ha trascorso gli ultimi suoi anni di vita scrivendo il cantico del Paradiso. La nostra libreria dedica proprio a lui il suo nome, e si possono trovare libri utili per approfondire le tecniche artistiche della nostra terra».
Un luogo di incontro e confronto
Un’altra caratteristica di questo spazio è il suo attivissimo gruppo di lettura. « È un gruppo aperto a tutti, adulti e piccini e si riunisce ogni primo lunedì del mese. Il gruppo è anche online, chi vuole può seguire a distanza e ogni tanto è in trasferta a Bologna, ospitato a casa di una lettrice amica. Chi fosse interessato a partecipare deve solo contattarci e acquistare il libro a cui è dedicata la lettura mensile».
Non mancano i libri sull’ambiente, l’agricoltura e la sostenibilità. «Abbiamo libri di botanica e quelli dedicati alle nuove tecniche e pratiche per vivere in modo ecologico. Se dovessi consigliare due libri a chi ci legge, suggerirei
L’orto autoirrigante di Terra Nuova Edizioni e
Così parlò la pianta della casa editrice Terra Nottetempo».
Contatti
Libreria Dante, via Diaz 39, Ravenna, Tel 0544 33500, 348 4446478
____
Scopri il numero di settembre di Terra Nuova
Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro
Su
www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche in edicola e nei punti vendita del naturale