In questo viaggio fra le realtà che distribuiscono la rivista Terra Nuova e i libri, oggi andiamo dagli amici della Libreria Moderna Udinese, in via Cavour, nel cuore della città storica, una realtà che nel corso degli anni ha consolidato il suo ruolo di centro culturale di prim’ordine.
Udine ha un centro urbano di appena 176 mila abitanti, ma tra l’Università e la presenza di 22 librerie sembra che il gusto per la lettura e la buona cultura sia vivo e vegeto. In via Cavour, nel cuore della città storica, da alcuni decenni c’è la Libreria Moderna Udinese, che dopo il cambio di gestione, avvenuto otto anni fa, ha consolidato il suo ruolo di centro culturale di prim’ordine.
Sugli scaffali, tra i volumi di saggistica, filosofia, narrativa, testi universitari, spicca il settore dedicato all’ecologia in cui i libri di Terra Nuova sono ben rappresentati.
Tra i titoli più venduti, ci confida il direttore Remo Politeo, ci sono quelli di Thich Nhat Hanh.
“ Sono qui per te, Fare pace con se stessi, Trasformare la sofferenza sono ormai dei long seller, libri che continuano a mietere successo anche a distanza di anni. Il merito va dato anche alla competenza di una nostra collega esperta nelle filosofie orientali, cha sa dare buoni consigli”.
Nel generale clima di pessimismo per la sorte dell’editoria, la storica libreria indipendente di Udine si difende molto bene, continuando a far segnare bilanci positivi. “Lavoro in libreria da una ventina d’anni e ho sempre sentito parlare di crisi. Per chi lavora bene, ormai la crisi è stata metallizzata. Siamo riusciti a far fronte alle difficoltà aprendoci a nuovi campi, ai libri scolastici, ai testi universitari. Ma abbiamo anche la fortuna di vivere in una delle città con la più alta concentrazione di librerie per un numero di abitanti. Un motivo in più per dare un buon servizio!”.
La Libreria Moderna Udinese si trova in via Cavour 13 a Udine.