C’è una rete che lega mamme, papà, nonni, famiglie d’Italia impegnate nella tutela dei territori, dell’ambiente in cui vivono e della salute delle persone: è la rete delle Mamme da Nord a Sud, che non vede coinvolte solo mamme, ma tanti cittadini che hanno a cuore la salute e il futuro dei figli di tutti.
Negli ultimi anni hanno allacciato contatti, scambiato informazioni, si sono sostenuti vicendevolmente nelle lotte contro le devastazioni ambientali passate e presenti in pressoché tutte le regioni d’Italia, contro la miopia di scelte che hanno puntato sul business perdendo spesso di vista il bilanciamento con la salute della popolazione e la tutela dell’ambiente.
A dare voce a questi movimenti, comitati e cittadini è Linda Maggiori nel suo libro
“Mamme ribelli. Le mille battaglie da Nord a Sud contro l’inquinamento e per la salute di tutti” (Terra Nuova Edizioni), un viaggio attraverso l’Italia che rivendica più attenzione ai cittadini e ai delicati equilibri dei territori. Linda ha conosciuto e ascoltato la voce dei «nodi» della rete, ha spesso manifestato al loro fianco e li ha raccontati nel suo lavoro di giornalista.
Scopri il numero di gennaio di Terra Nuova
Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.
Su
www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche in edicola e nei punti vendita del naturale
_____
LETTURE UTILI
Mamme ribelli è un libro unico, che dà voce alle donne, ma non solo, che da anni fanno parte della Rete delle Mamme Da Nord A Sud e racconta le loro lotte contro l’inquinamento dei territori e il saccheggio ambientale, per la salute dei loro figli e dei figli di tutti.
Leggerete dell’impegno, delle esperienze, della tenacia e della determinazione delle “Mamme No Pfas” del vicentino, delle “Mamme Volanti” di Brescia, delle donne di Taranto, delle madri che si battono contro le basi militari in Sardegna, delle “Mamme Antismog” nella Pianura Padana, delle mamme di Venafro, di quelle No Tap e di tante altre.
Sono tutte mamme ribelli che lottano indomite per la vita e per la terra, contro la devastazione dell’ambiente e l’omertà istituzionale, forti di una profonda solidarietà intergenerazionale. E quando le madri si muovono, si muovono anche le montagne.