Vai al contenuto della pagina

Mammuccini: «Gli OGM secondo la visione agroecologica»

homepage h2

«Il concetto di innovazione alla base delle nuove tecniche di modificazione genetica non risponde ai principi dell’agroecologia, che invece si basa su un approccio sistemico alla sostenibilità»: lo sottolinea Maria Grazia Mammuccini, presidente di FederBio, sul numero di ottobre della rivista Terra Nuova.
Mammuccini: «Gli OGM secondo la visione agroecologica»
INTERVENTO DI MARIA GRAZIA MAMMUCCINI, PRESIDENTE DI FEDERBIO, SUL NUMERO DI OTTOBRE DELLA RIVISTA TERRA NUOVA
___
Il concetto di innovazione alla base delle nuove tecniche di modificazione genetica non risponde ai principi dell’agroecologia, che invece si basa su un approccio sistemico alla sostenibilità. Secondo tali principi un prodotto o un sistema produttivo agricolo non può essere dichiarato «sostenibile» solo sulla base di una determinata varietà vegetale e tanto meno su una sua caratteristica.
I produttori biologici sanno per esperienza che una resistenza basata su una singola caratteristica della coltura, dopo qualche anno viene di fatto superata dagli agenti patogeni, portando a una spirale continua per sviluppare nuove resistenze a nuovi parassiti. L’agricoltura biologica dimostra che l’approccio agroecologico nei sistemi agricoli e alimentari si basa su una serie di tecniche e strategie fondate sulla conoscenza delle dinamiche della natura e delle specificità territoriali, ed è tutto questo che crea resilienza.
I principi del bio si basano su una visione olistica, secondo la quale un sistema agricolo sostenibile deve prevedere la tutela e l’incremento della fertilità del suolo, della biodiversità e dell’agrobiodiversità, la riduzione delle emissioni di gas serra, per un equilibrio ecologico stabile e duraturo che sta alla base di tutto. In una visione di questa natura la resilienza non deriva da una specifica coltura o varietà, ma dalla tenuta del sistema agronomico nel suo complesso. Per questo la singola caratteri- stica di una varietà non può essere definita sostenibile, come suggerisce la proposta legislativa della Commissione europea sulle NGT; è il metodo di coltivazione delle colture che può essere condotto in modo sostenibile. Non esistono scorciatoie per aggirare la complessità degli agroecosistemi.
Una strategia a sostegno del biologico non è quindi compatibile con le NBT ed è indispensabile che la nuova normativa europea preveda regole coerenti per garantire la specificità del biologico che esclude le NGT dal processo produttivo.
_____
DOMENICA 15 OTTOBRE a Firenze evento pubblico ” Nuovi OGM alle porte. Partecipa alla mobilitazione per fermarli“, ingresso gratuito (16.30-19, negli spazi della Fondazione Est-Ovest, via Girolamo Vitelli 20)

_____

Scopri il numero di ottobre della rivista Terra Nuova

Ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.

Visita  www.terranuovalibri.it    lo shop online di Terra Nuova
Terra Nuova è anche IN EDICOLA   oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online
Su  www.terranuovalibri.it  , lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche nelle edicole del nord e centro Italia e nei punti vendita del naturale di tutta Italia.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!