Con l’arrivo di marzo le ore di luce iniziano ad allungarsi sensibilmente e tutta la natura sembra attraversata da uno straordinario fervore. I consigli del mese per superare le allergie ai pollini secondo natura, per depurarsi con i gemmoderivati e per risvegliare l’eros.
Marzo: Eros e Creatività
Con l’arrivo di marzo le ore di luce iniziano ad allungarsi sensibilmente e tutta la natura sembra attraversata da uno straordinario fervore.
Gli animali appena usciti dal letargo sono pronti per l’accoppiamento, fiori e germogli iniziano a sbocciare e tutta l’aria è invasa dai pollini. È come se la natura vivesse un periodo di vera e propria eccitazione. La festa Wiccan di Ostara ben simboleggia questa fase di transizione dal freddo dell’inverno alla nuova gioia della primavera, periodo di straordinaria creatività. È questo il momento di riattivare le energie del nostro cervello, quelle più sensibili agli stimoli sensoriali primordiali come l’olfatto.
SOS allergia
Nonostante la natura ci parli di vitalità e rinascita, questo mese rappresenta per molti l’inizio di un autentico calvario, causato dalle allergie da pollini. Queste particelle microscopiche irritano le mucose sensibili causando raffreddori, asma e congiuntiviti, associati a un generale stato di spossatezza e disturbi dell’umore.
Per limitare i fenomeni allergici è molto importante alleggerire l’organismo e dare sostegno a fegato e cistifellea, due organi associati nella medicina tradizionale cinese all’elemento Aria, tipico di questa stagione.
Il prezzemolo in particolare, a torto sottovalutato, è una pianta dalle spiccate proprietà rimineralizzanti e diuretiche, molto utile in caso di ipertensione, ricco di vitamine A, C, E e minerali come calcio, iodio, zolfo, fosforo e rame, si è dimostrato inoltre efficace per combattere febbri da fieno e orticarie, in quanto sembra inibire l’istamina, molecola responsabile dello scatenarsi dei fenomeni allergici.
Questo è anche il momento giusto per ridurre l’assunzione di glutine e consumare cereali come il miglio, ricco di ferro, magnesio e acido silicio: un vero e proprio toccasana per rigenerare pelle, capelli e unghie.
Come fonti proteiche sono consigliati legumi facilmente digeribili come le lenticchie rosse decorticate e le taccole. Tra le bevande
aboliamo per un pò vino e altri alcolici e preferiamo bevande come
il bancha, che aiuta ad alcalinizzare il sangue e a drenare le scorie con un effetto antiossidante.
Depurarsi con i gemmoderivati
Per combattere stanchezza e sovrappeso e ritrovare la vitalità, possiamo ricorrere alle proprietà benefiche delle gemme.
Il gemmoderivato di faggio in particolare è utile per stimolare la diuresi e facilitare la pulizia renale, quello di frassino aiuta a ridurre gli acidi urici e contrastare gli eccessi di colesterolo, quello di quercia infine è un ottimo ricostituente psicofisico. Per godere dei loro benefici basta assumerne 40 gocce al giorno, volendo anche in aggiunta alle insalate o alle verdure bollite.
Per decongestionare invece la pelle secca o infiammata niente di meglio della
piantaggine, con cui possiamo preparare un infuso da utilizzare come tonico decongestionante: 2 cucchiai di erba in tazza di acqua bollente, in infusione per 10 minuti.
Risvegliare l’eros
Per risintonizzarci con i ritmi della natura e risvegliare l’eros possiamo ricorrere agli oli di legno di rosa per le donne e di sandalo per gli uomini.
Queste due essenze sono ottime per riequilibrare gli ormoni e combattere i cali di libido. I loro aromi diffusi nell’ambiente o utilizzati per massaggiare polsi, tempie e basso addome, tonificano infatti il sistema neuroendocrino, riducono gli stati d’ansia che possono risvegliarsi in questo periodo e aiutano a ritrovare una nuova fiducia in se stessi, unita a nuovi stimoli creativi.
–
Un grande OMAGGIO PER CHI SI ABBONA
al mensile TERRA NUOVA
in regalo il libro “PULIRE AL NATURALE”
Tante ricette semplici ed ecologiche per la casa e il bucato senza l’utilizzo di prodotti tossici e inquinanti grazie ai consigli che provengono dall’esperienza e dalla passione dell’Associazione Uomini Casalinghi, un nutrito gruppo di esperti tutto al maschile.
–
–
Gestisci un negozio di alimenti bio, un’erboristeria, un ristorante?
Sei un operatore della salute naturale, fai parte di un’associazione o svolgi una qualsiasi attività in sintonia con la nostra testata?
Unisciti alle oltre 1.200 realtà che distribuiscono
il mensile Terra Nuova e i
libri di Terra Nuova Edizioni dedicati all’alimentazione naturale, all’agricoltura naturale, alla genitorialità, all’ecologia pratica: ti aspettano vantaggiosi sconti e interessanti opportunità per promuovere la tua attività sulla rivista, il sito e il bacino dei lettori di Terra Nuova.