Per incominciare l’anno nuovo in leggerezza e per affrontare con gusto il mese di gennaio, vi propongo un menu composto da piatti semplici, sfiziosi e colorati, pensato per un periodo che vede più o meno tutti a dover fare i conti con gli eccessi luculliani delle recenti festività.
Alternando sapori e consistenze invernali (vellutata diporri con castagne, stufato di verdure con seitan e crema di semolino) con preparazioni più fresche e croccanti (un’insalata di orzo e daikon e un’altra di sedano e mela), questo menu vi aiuterà a disintossicarvi senza però sacrificare il piacere di condividere bei momenti a tavola.
Menu del dopo feste: ricette per 4 persone
Insalata di orzo con germogli di daikon
Per l’insalata: una tazza di orzo mondo, 3 tazze di acqua filtrata, 2 cm di alga kombu, un pizzico di sale marino integrale, una tazza (250 ml) di germogli di daikon, un’abbondante manciata di semi di zucca leggermente tostati.
Per il condimento: 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di olio di sesamo, 2 cucchiai di aceto di riso, il succo di un limone, un pizzico di sale marino integrale, un cucchiaino di malto d’orzo.
Lavate bene l’orzo e lasciatelo in ammollo in 3 tazze di acqua (meglio se filtrata, dato che sarà la stessa acqua da usare per la cottura) per circa 8 ore. Mettete l’orzo con l’acqua di ammollo in una pentola dal fondo pesante. Aggiungete l’alga kombu e il pizzico di sale, coprite e portate a bollore a fiamma vivace. Riducete la fiamma e lasciate cuocere senza mescolare, fino a quando l’acqua sarà stata completamente assorbita.
L’orzo dovrebbe essere pronto in circa 50-60 minuti. Se usate una pentola a pressione, il tempo di cottura si ridurrà notevolmente e saranno sufficienti circa 30-35 minuti. Sgranate l’orzo e lasciate raffreddare, meglio se in un recipiente largo e basso, tipo una teglia da forno in acciaio, ceramica o terracotta.
Versate in una tazza tutti gli ingredienti del condimento e mescolate bene in modo che il malto risulti ben amalgamato. Trasferite l’orzo in una insalatiera capiente, aggiungete i germogli e i semi di zucca leggermente tostati e versatevi il condimento preparato precedentemente. Mescolate e servite.
–
Vellutata di porri con castagne
Ingredienti: 2 manciate di castagne secche, acqua filtrata qb, un pizzico di sale marino integrale per cuocere le castagne, 4-5 porri, 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale marino integrale, un litro di latte d’avena.
Mettete a cuocere le castagne in acqua bollente e salata per circa 20-25 minuti, fino a quando saranno tenere. Scolatele e mettetele da parte. Pulite bene i porri e tagliateli a rondelle più o meno regolari.
Riscaldate l’olio in una pentola capiente, aggiungete i porri e il sale e fate saltare per circa 5 minuti. Aggiungete il latte di avena, coprite e cuocete per 20-25 minuti, o fino a quando i porri saranno teneri.
Togliete poi dal fuoco, trasferite in un robot e frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa. Se preferite una zuppa più liquida, aggiungete più latte. Riscaldate la crema, se necessario, e servite con le castagne sbriciolate sopra e un filo di olio d’oliva.
–
Insalata di sedano e mela con mirtilli rossi e noci
Per l’insalata: 4 gambi di sedano, 2 mele verdi (Granny Smith), 3 manciate di noci tritate finemente, 2 cucchiaini di menta secca sminuzzata, 2-3 manciate di mirtilli rossi essiccati, il succo di un limone.
Per il condimento: 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 5 cucchiai di panna vegetale, 2 cucchiai di aceto di mele, mezzo cucchiaino di semi di senape in polvere, un pizzico di sale marino integrale, un pizzico di pepe nero macinato.
Pulite bene il sedano, eliminando i filamenti fibrosi, tagliatelo a pezzetti e mettetelo in una insalatiera capiente.
Aggiungete la mela tagliata a pezzi irregolari, le noci tritate, la menta secca e i mirtilli. Irrorate con il succo di limone e mescolate.
Versate l’olio, la panna, l’aceto, la senape, il sale e il pepe in un barattolo, chiudete con il coperchio e agitate energicamente fino a quando il condimento si sarà ben amalgamato.
Condite l’insalata, mescolate e servite.
–
Stufato di verdure con seitan
Ingredienti: 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, una cipolla bianca tagliata a dadini, un cucchiaino di lemongrass essiccata, un cucchiaino di zenzero fresco tritato finemente, mezzo cucchiaino di zenzero essiccato in polvere, una tazza di acqua filtrata tiepida, 6-8 carote pelate e tagliate a rondelle, un piccolo sedano rapa pelato e tagliato a pezzetti, 300 g di seitan al naturale tagliato a bocconcini, mezzo cavolo cappuccio bianco tagliato a listarelle, 2 cucchiai di erba cipollina preferibilmente fresca, sale marino
integrale qb.
ùRiscaldate l’olio in una pentola capiente. Aggiungete la cipolla, la lemongrass e lo zenzero e saltate fino a quando la cipolla sarà morbida e trasparente. Versate nella pentola mezza tazza di acqua tiepida e le carote. Cuocete per 5 minuti e unite il sedano rapa.
Fate cuocere per altri 5 minuti prima di aggiungere anche il seitan e il cavolo. Allungate con l’altra mezza tazza di acqua tiepida, aggiungete un pizzico di sale e cuocete a fiamma lenta per circa 15-20 minuti fino a quando le verdure risulteranno tenere ma ancora sode e il liquido si sarà ritirato.
Durante la cottura potrebbe essere necessario versare altra acqua poco alla volta per evitare che lo stufato si attacchi al fondo. A cottura ultimata, cospargete con l’erba cipollina spezzettata e aggiungete un pizzico in più di sale se vi piace più saporito. Mescolate e servite.
–
Crema di semolino alle spezie e frutta secca
Ingredienti: 120 g di semolino, mezzo cucchiaino di caraway (cumino dei prati) in polvere, mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere, un pizzico di chiodi di garofano in polvere, un pizzico di cannella in polvere, un pizzico di zenzero in polvere, un pizzico di sale marino integrale, 450 ml di latte di riso al naturale e senza zucchero aggiunto, il succo e la scorza grattugiata di un’arancia, 6 cucchiai di malto di riso, 2 manciate di prugne secche denocciolate tritate finemente, 2-3 manciate di uvetta sultanina lasciata in ammollo per circa 15 minuti poi scolata e asciugata, 2 manciate di pistacchi sgusciati e pelati, sciroppo d’acero di grado B o C, cioccolato in polvere per decorare.
Versate il semolino in una pentola dal fondo pesante, aggiungete tutte le spezie e il sale e lasciate dorare a fiamma vivace per 2 minuti.
Abbassate la fiamma, poi versate il latte di riso, il succo d’arancia e il malto e mescolate costantemente fino a quando il semolino avrà assorbito quasi tutto il liquido e risulterà bello cremoso.
Durante la cottura aggiungete se necessario altro latte. Unite al semolino la scorza d’arancia, le prugne e l’uvetta e fate cuocere per ancora 2-3 minuti.
Togliete dal fuoco e trasferite il semolino in coppette o bicchierini da portata. Decorate con i pistacchi e lo sciroppo d’acero e il cioccolato in polvere. Servite caldo o a temperatura ambiente.
–