Vai al contenuto della pagina

Metamedicina

homepage h2

Capire come, quando e perché si è instaurato un malessere o si è sviluppata una malattia. E liberarsi finalmente di quel peso. È questo il percorso suggerito dalla metamedicina.
«La mia ricerca incomincia trent’anni fa. Chi mi conosceva mi riteneva una tipica donna di successo. Avevo una carriera promettente come microbiologa, una bella famiglia e nessun problema economico. Ma dentro un senso di vuoto devastante che non sapevo spiegarmi». Claudia Rainville racconta di sé e della metamedicina parlando lentamente in un francese che ti culla, anche se dice cose molto forti. Oggi, a distanza di venticinque anni, è una delle principali esponenti della medicina psicosomatica.
Claudia, ci puoi spiegare prima di tutto quali sono i principi di base della metamedicina?
Ognuno di noi ha una memoria emozionale che registra tutte le nostre emozioni. Il risultato è che continuiamo a vivere inconsapevolmente lo stesso copione di sofferenza, causa di malesseri e malattie. Io stessa ho sperimentato questo meccanismo. È stato proprio il bisogno di capire il perché di quel vuoto pieno di dolore a portarmi a fare dei collegamenti fra quello che stavo vivendo e ciò che mi rimandava il corpo. Avendo delle nozioni mediche, sono riuscita a identificare che cosa c’era all’origine dei mali che via via mi affliggevano e, con il tempo, ad autoguarirmi. E questo è stato davvero affascinante. Se prendiamo coscienza dei sentimenti e delle emozioni alla base di una disarmonia, possiamo incominciare a trasformarli, andando verso la guarigione. In effetti ogni malessere è un messaggio che il nostro corpo ci manda per risvegliarci. Sì, la metamedicina è un risveglio della coscienza che si pratica nella compassione.
E ci puoi dire anche qual è il suo limite?
Ha un approccio induttivo, che porta a fare domande pertinenti e va in profondità, tuttavia non cura. Se una persona si fa male a un piede, per esempio, è ovvio che nell’immediato ha bisogno della medicina. Soltanto dopo potrà ricorrere alla metamedicina, per capire che cosa può averla portata a farsi male…
La versione completa dell’articolo “Metamedicina” è pubblicata nel numero cartaceo del mensile Terra Nuova Luglio-Agosto 2012 disponibile anche come eBook.

 

Il mensile  Terra Nuova non è distribuito in edicola, il modo più semplice e sicuro per riceverlo è abbonarsi. Vi invitiamo a visitare la sezione  ABBONAMENTI nel nostro shop online, dove troverete una ricca gamma di offerte e promozioni.
La rivista, inoltre, si trova in vendita in più di 1200 tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile. Per conoscere il negozio a te più vicino consulta la nostra  MAPPA NEGOZI BIO, effettuando una ricerca nella tua provincia.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!