Vai al contenuto della pagina

Milano, una libreria in fermento

homepage h2

Milano ha ancora un cuore sano che batte forte per i libri e la cultura, e lo dimostra l’esistenza stessa della Libreria Verso. Lo si intuisce dagli orari e dalle proposte culturali che è in grado di offrire attorno al libro e ai suoi autori.
Milano, una libreria in fermento
Milano ha ancora un cuore sano che batte forte per i libri e la cultura, e lo dimostra l’esistenza stessa di questa libreria. Lo si intuisce dagli orari e dalle proposte culturali che è in grado di offrire attorno al libro e ai suoi autori: aperta ininterrottamente dalle 9.00 alle 21.00 dal lunedì al sabato (la domenica dalle 11.00 alle 19.00), la libreria Verso dà vita a un evento culturale praticamente ogni sera dei giorni feriali.
Si tratta perlopiù di presentazioni delle ultime uscite editoriali, reading e lezioni attorno alla scrittura e alla lettura, in un ambiente caldo e rilassato. Per l’occasione il servizio bar offre un diversivo ai clienti che vagano per il centro città all’ora dell’aperitivo, in una delle zone più caratteristiche della movida milanese: le Colonne di San Lorenzo.
Questa libreria su due piani, dotata di uno spazio dedicato ai bambini, è nata otto anni fa da un gruppo di amici, con anni di esperienza in tutta la filiera dell’editoria: Andrea Gessner, editore di Nottetempo; Pietro e Tomaso Biancardi (Iperborea); Alessandro Beretta, critico letterario, direttore del Milano Film Festival; Lisa Sacerdote, photoeditor e autrice di progetti per la fotografia.
Da maggio 2023 a dirigere la libreria è lo scrittore Marco Amerighi, insieme a un team di giovani libraie e librai. Una squadra di prim’ordine, non c’è che dire, nata dall’alleanza strategica e creativa tra editori, autori e librai. Forse è proprio questo il punto di forza centrale per un presidio di cultura, che si dimostra capace di creare un solido ponte a doppio senso di marcia tra chi i libri li scrive e chi li legge con passione, grazie al continuo scambio tra chi lavora alla creazione artigianale del libro, in tutti i suoi aspetti, e un pubblico che si dimostra molto affezionato, proveniente anche da fuori città.
Questa originale libreria, che dà lavoro a cinque persone, crea un luogo accogliente e si sottrae all’omologazione delle grandi catene librarie, assomigliando di più a un laboratorio che offre itinerari di lettura, occasioni di incontro e uno spazio di aggregazione intorno al mondo del libro. «Puntiamo su una selezione accurata di marchi editoriali indipendenti di qualità (di cui è presente l’intero catalogo) senza dimenticare le novità mainstream» dichiarano i titolari di Verso. «L’offerta è connotata da un rinnovamento continuo e da proposte originali e articolate. Un’intera stanza è riservata ai libri per l’infanzia, con laboratori e letture per bambini il pomeriggio e nei weekend». Uno di quelle oasi di cui a Milano si sente estremo bisogno e che per fortuna esistono ancora.
Contatti:
Libreria Verso, Corso di Porta Ticinese, 40 (angolo via De Amicis) – tel 02 8375648 verso@libreriaverso.com
______
L’articolo è stato pubblicato sul numero di gennaio della rivista Terra Nuova. Se hai un’attività e vuoi distribuire Terra Nuova (e comparire così anche sulla nostra rivista e sul nostro sito web) scrivi a  distribuzione@terranuova.it)

Scopri il numero di febbraio di Terra Nuova

Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro

Visita  www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online
Su  www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche in edicola e nei punti vendita del naturale

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!