_____
Comprendere le questioni alla radice: questa è la radicalità che auspico. Non tanto avere o dare risposte radicali, perché, ancor più importante è, in un’ottica etica, porre questioni.
Viviamo in un’epoca nella quale il dibattito pubblico è estremamente polarizzato e tende al riduzionismo: grandi dilemmi che riguardano circostanze di enorme portata (la crisi climatica, la guerra in Europa, i sistemi alimentari) vengono semplificati fino alla costruzione di due schieramenti che possano fronteggiarsi nelle arene mediatiche per sommi capi.
Questo processo non prevede dubbi e perplessità, si af- fretta a dare risposte senza prendere il tempo di un’onesta e lucida analisi. Un meccanismo che disabitua il pensiero e la dialettica all’ascolto e alla comprensione delle ragioni dell’altro, che ci distoglie da riflessioni approfondite e ci nega l’opportunità di indugiare nei dubbi e nelle eccezioni. Anche nell’informazione mediatica è necessario proteggere la biodiversità, che si traduce in questo contesto in una pluralità di voci e visioni che non portano a soluzioni semplicistiche, ma pongono questioni.
Questo conduce sempre e solo a risposte emergenziali: invasi e dissalatori contro la siccità; carne coltivata contro l’impatto ambientale della massiva produzione carnea industriale; fertilizzanti chimici contro la sterilità dei suoli.
Riflettere con radicalità, affrontando le questioni alla radice, ci induce a mettere in discussione produzione e consumo del cibo, come di ogni altro bene, e a ripensare il nostro stile di vita. Ma c’è un risvolto: potrebbe significare l’opportunità di passare dalla condizione passiva di consumatori a quella ci costruttori di significato. Potrebbe quindi, invece che rappresentare una difficoltà, essere un inatteso sollievo per tutti noi.
_____
Scopri il numero di ottobre della rivista Terra Nuova
Ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.
Su
www.terranuovalibri.it , lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche nelle edicole del nord e centro Italia e nei punti vendita del naturale di tutta Italia.