Vai al contenuto della pagina

Nappini di Slow Food: «L’importanza di porsi e porre domande»

homepage h2

«Comprendere le questioni alla radice: questa è la radicalità che auspico. Non tanto avere o dare risposte radicali, perché, ancor più importante è, in un’ottica etica, porre questioni»· lo sottolinea Barbara Nappini, presidente di Slow Food sul numero di ottobre della rivista Terra Nuova.
Nappini di Slow Food: «L’importanza di porsi e porre domande»
L’INTERVENTO DI BARBARA NAPPINI, PRESIDENTE DI SLOW FOOD, SUL NUMERO DI OTTOBRE DELLA RIVISTA TERRA NUOVA
_____
Comprendere le questioni alla radice: questa è la radicalità che auspico. Non tanto avere o dare risposte radicali, perché, ancor più importante è, in un’ottica etica, porre questioni.
Viviamo in un’epoca nella quale il dibattito pubblico è estremamente polarizzato e tende al riduzionismo: grandi dilemmi che riguardano circostanze di enorme portata (la crisi climatica, la guerra in Europa, i sistemi alimentari) vengono semplificati fino alla costruzione di due schieramenti che possano fronteggiarsi nelle arene mediatiche per sommi capi.
Questo processo non prevede dubbi e perplessità, si af- fretta a dare risposte senza prendere il tempo di un’onesta e lucida analisi. Un meccanismo che disabitua il pensiero e la dialettica all’ascolto e alla comprensione delle ragioni dell’altro, che ci distoglie da riflessioni approfondite e ci nega l’opportunità di indugiare nei dubbi e nelle eccezioni. Anche nell’informazione mediatica è necessario proteggere la biodiversità, che si traduce in questo contesto in una pluralità di voci e visioni che non portano a soluzioni semplicistiche, ma pongono questioni.
Questo conduce sempre e solo a risposte emergenziali: invasi e dissalatori contro la siccità; carne coltivata contro l’impatto ambientale della massiva produzione carnea industriale; fertilizzanti chimici contro la sterilità dei suoli.
Riflettere con radicalità, affrontando le questioni alla radice, ci induce a mettere in discussione produzione e consumo del cibo, come di ogni altro bene, e a ripensare il nostro stile di vita. Ma c’è un risvolto: potrebbe significare l’opportunità di passare dalla condizione passiva di consumatori a quella ci costruttori di significato. Potrebbe quindi, invece che rappresentare una difficoltà, essere un inatteso sollievo per tutti noi.
_____

Scopri il numero di ottobre della rivista Terra Nuova

Ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro.

Visita  www.terranuovalibri.it    lo shop online di Terra Nuova
Terra Nuova è anche IN EDICOLA   oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online
Su  www.terranuovalibri.it  , lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri titoli e naturalmente i numeri della rivista mensile.
La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche nelle edicole del nord e centro Italia e nei punti vendita del naturale di tutta Italia.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!