Non perdere il numero di Settembre di Terra Nuova: news, eventi, approfondimenti
homepage h2
Tra brevetti, reimpianti, speculazioni e scandali, l’affaire Xylella potrebbe cambiare per sempre il volto del Salento. Ma non si tratta di una semplice questione regionale. In queste terre si lotta per qualcosa di molto più grande: la tutela del patrimonio culturale e agricolo italiano.
Omeopatici: una rivoluzione dimezzata
Nel 2019 diventeranno farmaci registrati a tutti gli effetti, le aziende hanno consegnato i dossier ad Aifa come previsto dalla direttiva europea. Ma i costi elevati dell’iter ridurranno della metà i medicinali disponibili in Italia.
Le porte di asili nido e scuole materne si sono definitivamente chiuse per i bambini da 0 a 6 anni che i genitori hanno deciso di non sottoporre alle dieci vaccinazioni divenute obbligatorie.
In ognuno di noi si nasconde l’attitudine a una vita piena e gioiosa. Gli insegnamenti del Dalai Lama per una quotidianità che trova il suo senso nel prendersi cura delle cose che contano davvero. Lettura consigliata: Dalai Lama. Come vivere felici in un mondo imperfetto.
Ideato un kit, disponibile su piattaforma open source, per mettere in grado le persone di trasformare la propria auto da sole. L’idea è dell’associazione Moseer e il prototipo verrà presentato all’Incontro nazionale dell’economia solidale.
Durevoli e a basso impatto: la ricerca per realizzare jeans ecologici non poteva che partire dall’Italia, dove questo tessuto trova le sue origini e dove oggi fiorisce una filiera etica e sostenibile.
Luoghi incantevoli sospesi nel tempo, patrimonio storico e culturale preziosissimo, che hanno fatto da sfondo a diversi film e oggi regalano paesaggi unici carichi di magia e mistero.
Il mondo vegan nell’orbita del successo
L’alternativa vegan è tutto tranne che una moda passeggera e oggi sono tante le aziende che sanno coniugare innovazione e qualità. Facciamo il punto su uno stile di vita che ha radici più profonde di quanto si possa pensare. Lettura consigliata: Guida al vivere vegan.
Gli alimenti della nostra tradizione, a cominciare dai semi oleosi, contengono molti dei principi nutritivi che ritroviamo anche in costosi integratori. Impariamo a conoscerli per integrarli nella nostra alimentazione, con attenzione alle calorie e all’eccesso di omega 6. Tra qualche giorno su www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sarà disponibile il libro “Superfood mediterraneo e altri super alimenti”. Scrivi una mail e chiedi di essere avvisato appena sarà disponibile per l’acquisto.
L’economia globale, che aveva promesso benessere e felicità di massa, ci ha solo resi più precari e infelici. L’attivista Helena Norberg-Hodge mette in luce i passaggi per costruire un nuovo modello di società, più equo, sostenibile e forse anche più umano, in cui tutti possiamo fare la nostra parte. Novità in libreria: L’economia della felicità.
Carla Perotti, storica insegnante di yoga di Torino, racconta della sua guarigione e dell’incredibile e inaspettato incontro che cambiò la sua vita.
È tempo di Tutta un’altra scuola
A Didacta, la prima fiera della didattica che si tiene in Italia, potrete incontrare gli esperti di «Tutta un’altra scuola» per approfondire i metodi e le nuove pedagogie che mettono il bambino al centro. Potrete chiedere indicazioni pratiche e concrete su percorsi formativi, esperienze educative nuove, pedagogie alternative e quant’altro possa esservi utile nel vostro ruolo di educatori, insegnanti, rappresentanti istituzionali o giornalisti.
Valentino Giacomin, il maestro elementare che vent’anni fa emigrò in India per fondare la scuola dove si insegnano felicità e decrescita, sarà a Firenze giovedì 28 settembre per raccontare i benefici dell’approccio educativo integrato. Lettura consigliata: A scuola di felicità e decrescita : Alice Project.
Consapevolezza e riscatto: oggi si assiste a una crescente diffusione di gruppi di donne e attiviste in contrapposizione a una cultura maschilista accusata di prevaricare e sottomettere. Ecco cosa si sta muovendo in Italia.
Sujith Ravindran accompagna gli uomini a oltrepassare la soglia del conosciuto per entrare in contatto con il Sé autentico, alla scoperta della propria maturità maschile e della sacralità di cui è portatrice.
In ambito scientifico prevale ormai la rincorsa al prestigio personale e alla carriera, con una sempre maggiore attenzione agli interessi del singolo piuttosto che a quelli della collettività.