Non perderti il numero di Febbraio di Terra Nuova
homepage h2
Obsoleta e inadeguata: la nuova Pac delude tutti
La nuova Politica agricola comune sarebbe dovuta essere l’occasione per lasciarsi il vecchio modello risalente al Dopoguerra, reo di aver incentivato la produzione intensiva, con un altissimo impatto ambientale, e l’omologazione del cibo, per invertire la rotta e puntare verso l’agroecologia e l’aiuto ai piccoli produttori. Ma nella realtà dei fatti non si fa altro che mantenere lo status quo, con una finta pennellata green.
L’industria alimentare, finanziata dai grandi filantropi «ambientalisti», procede a grandi passi verso un futuro alimentare distopico in cui sempre più alimenti potrebbero essere creati in laboratorio, ultralavorati e ultraprocessati. Benché i fautori inneggino alla sostenibilità, i benefici per l’ambiente e la salute umana sono tutt’altro che dimostrati. Anzi. Ancora una volta, a beneficiarne è solo il loro portafogli, mentre la nostra sovranità alimentare è sempre più in bilico.
Dall’aperitivo alla merenda, salati e dolci, ecco come realizzare creme e spalmabili vegetali a base di frutta secca e legumi, semplici e ricchissimi di gusto.
Mente positiva, emozioni sane: l’energia del cibo ci aiuta
Gli alimenti che arrivano sulla nostra tavola sono tra i fattori principali ad aiutarci a ritrovare e mantenere l’equilibrio di tutte le funzionalità del nostro organismo, ma anche il benessere psichico ed emotivo. Vediamo come.
Una lunga storia fatta di errori e sottostime: la cannabis è sempre più utilizzata in ambito medico, ma mancano forniture adeguate per le farmacie. Fumarla non è il modo migliore per assumerla: tutti i chiarimenti su misura per i pazienti. Lettura consigliata: Cannabis medica
Dai piedi dipende gran parte della salute e dell’equilibrio dell’intera persona, per questo necessitano di cure e attenzioni quotidiane, che vanno oltre quelle di tipo estetico. Come prendersene cura a partire dal giusto appoggio plantare.
Là dove la cortina di ferro divideva l’Europa in due, oggi c’è il corridoio ecologico più importante del Continente. Una cintura verde, densa di storia, che ricuce le ferite tra l’Est e l’Ovest della Germania. Il progetto si chiama Grünes Band ed è stato esteso a ventiquattro nazioni europee, dalla Grecia alla Finlandia.
Una reazione all’obbligo di distanza sociale o una naturale evoluzione dell’abitare? Nel contesto attuale, la casa è sempre più un tema prioritario. Si assiste quindi a un brulicare di idee per vivere insieme, magari in mezzo alla natura. Anche per chi ha fatto del viaggio una scelta di vita. Lettura consigliata: Ecovillaggi e cohousing
L’opinione critica del pioniere francese del bio Claude Aubert, che però avverte: più che deplorare l’industrializzazione del bio, meglio impegnarsi per andare oltre la certificazione biologica europea. Lettura consigliata: Coltivare bio con successo
I comitati dei cittadini che vivono vicino agli aeroporti, in tutta Italia, denunciano situazioni intollerabili: consumo di suolo, inquinamento acustico, smog, incidenti, irregolarità. Ma gli aeroporti continuano ad ampliarsi e i voli ad aumentare.
Pubblicata nel 2019 sul Wall Street International Magazine, la riflessione del dottor Antonio Bonaldi è ancora oggi molto attuale. Medico, esperto di sanità pubblica, per oltre vent’anni è stato direttore sanitario aziendale, cofondatore e presidente di Slow Medicine dal 2010 al 2020 e membro di Fondazione Allineare Sanità e Salute.
L’opposizione al nucleare è tutt’altro che ideologica: ecco le più ovvie ragioni del «NO» al nucleare. Lettura consigliata: Atlante dell’uranio