Vai al contenuto della pagina

#NonUnLibroQualunque. Come formiche tra le pagine dei libri

homepage h2

Una libreria a misura di bambino, specializzata in letture per l’infanzia, che presta grande attenzione all’editoria di qualità.
#NonUnLibroQualunque. Come formiche tra le pagine dei libri
Libri e Formiche è una libreria specializzata per e sullinfanzia. Ha aperto i battenti nel 2004, in uno spazio piccolo e accogliente del centro di Parma. Fu la figlia di una delle libraie, che allora aveva otto anni, a lanciare l’idea del nome: “Quando i bambini leggono le storie diventano piccoli piccoli, come le formiche, e se ne vanno in giro tra le pagine dei libri, entrano nelle parole”, aveva detto.
Da quel momento, sono seguite stagioni di grandi attività, progetti, attività di letture e laboratori, fino a incontrare, come molte altre librerie della Penisola, anche alcune difficoltà che hanno fatto pensare alla possibilità di chiudere il negozio. Ma le due libraie, Anna e Annalisa, non si sono date per vinte. Hanno chiamato a raccolta amici, sostenitori e clienti per un confronto pubblico sulle possibilità di salvataggio e rilancio.
Dopo questo incontro molto partecipato e a seguito di lunghe, attente riflessioni e di un vivace confronto con la cittadinanza, le libraie capiscono due cose: che chi conosce già Libri e Formiche non solo non vuole la chiusura della libreria, ma desidera che possa restare solidamente ancorata alla propria identità. E che per rilanciare la libreria è necessario essere maggiormente visibili e presenti in città spostandosi in un luogo più centrale. E così, all’inizio del 2014, viene avviato un crowdfunding che coinvolge tantissime persone della città e non solo. Grazie a questa grande partecipazione e questo segnale di affetto, Libri e Formiche ha potuto continuare la sua attività, spostandosi in quella che è l’attuale sede, in via Mistrali 2/B, sempre nel centro di Parma, con una nuova inaugurazione avvenuta il 17 maggio 2014.

A misura di bambino

Lo spazio della libreria è stato progettato e realizzato il più possibile a misura di bambino ed è aperto a tutti coloro che per necessità o desiderio si confrontano col mondo dell’infanzia. Periodicamente si organizzano letture gratuite e altre attività di promozione del libro e della lettura e incontri per stimolare il confronto degli adulti sul tema dell’infanzia. In libreria c’è un’ampia scelta di libri di tanti generi diversi per bambini e bambine, ragazzi e ragazze da 0 a quindici anni con particolare attenzione all’editoria di qualità, una selezione di libri in altre lingue, libri per adulti sulle tematiche della genitorialità e dell’educazione; giochi in legno e stoffa, giochi da tavolo per bambini e ragazzi.
Libri e Formiche è una libreria indipendente: Anna e Annalisa scelgono i libri e i giochi con cura e passione, cercando di mantenere un atteggiamento curioso e aperto, facendo particolare attenzione al rispetto dello “sguardo bambino”. Una disponibilità che si riflette anche nella collaborazione con altre realtà del territorio e non solo, partecipando a progetti, festival ed eventi. Dal 2007 la libreria fa parte del Coordinamento delle librerie per ragazzi: un gruppo di librai e libraie che, con esperienza e passione, una volta al mese si incontra, opera una scelta di titoli interessanti e produce un bollettino di proposte relative alle novità dell’editoria per l’infanzia.

Dal lockdown al decreto biblioteche

Anche durante il periodo del lockdown le due librarie hanno fatto un’esperienza che giudicano positiva. “Dopo la parziale chiusura nel mese di marzo, ci siamo subito attivate per fare le consegne a domicilio” testimonia Annalisa. “Abbiamo fatto una proposta di buoni come preacquisti di libri, e hanno aderito diversi clienti. Al momento della riapertura abbiamo percepito questo forte desiderio di rincontrarci da parte della cittadinanza. Ora c’è il decreto sulle biblioteche, che dà loro la possibilità di acquistare nuovi testi dalle librerie locali. Insomma, anche questa volta, ci siamo sentiti supportate”. Chi lavora bene, del resto, è giusto che sia premiato.
 

Libri e Formiche, via Mistrali 2/B Parma, tel 0521 506668,

https://gallery.librieformiche.it – Fb: Libri e Formiche

______________________________________________________________________________________________________________________
Sei una libreria indipendente e vuoi raccontarci la tua storia? ENTRA NEL NOSTRO CIRCUITO! Scrivi a: nonunlibroqualunque@terranuova.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!