Vai al contenuto della pagina

#NonUnLibroQualunque. La scommessa della libreria esoterica

homepage h2

«Chi lavora con amore, in fondo non lavora un solo giorno della propria vita» dice Mariagrazia: ottant’anni e una gran passione per i libri.
#NonUnLibroQualunque. La scommessa della libreria esoterica
Un comodo salotto in mezzo ai libri dove sentirsi a casa, scambiare qualche parola con i propri simili, rifocillare l’anima e rilassarsi. È l’ambiente che ci regala questa libreria alle porte di Sondrio, specializzata in crescita personale, esoterismo, alimentazione e medicina naturale, che il prossimo 6 ottobre compie trent’anni. A ricordarci dell’anniversario è la proprietaria Mariagrazia Vanini, ottant’anni portati in modo splendido.
Si ricorda bene di quel giorno in cui passeggiando nel centro storico si incuriosì di un piccolo locale in ristrutturazione, con scritto affittasi. Fu allora che ebbe l’idea fulminea, e un po’ pazza, di aprire una libreria. «È stato come un impulso naturale» racconta. «Ho sempre amato la lettura. Mia madre leggeva molto e mi parlava di metempsicosi, esoterismo, reincarnazione e, pur essendo cresciuta in una cultura cristiana, mi sono subito appassionata alle filosofie orientali».

Un faro che illumina la conoscenza profonda

Aprire una libreria esoterica a Sondrio non deve essere stato facile. «Ancora oggi questo interesse per la conoscenza profonda non viene compreso» prosegue Mariagrazia. «Ma piano piano siamo riusciti a crearci una clientela allargando ad altri settori, senza mai tradire l’impostazione di base». Il negozio è rimasto per tre anni nel centro storico, poi è stato scelto un locale all’ingresso della città, più ampio e accessibile al pubblico. E la scelta alla fine ha ripagato. Oggi la libreria Il Faro illumina tutta la Valtellina con una selezione di testi fuori dall’ordinario in un luogo davvero accogliente che richiama alla pace e al raccoglimento interiore. C’è un salotto dove la gente si può sedere a leggere, e attorno ai libri si sono aggiunti incensi, cristalli, candele, lampade di sale e oggetti regalo.

Le buone letture fin da piccoli

Il libro più venduto di sempre qui è L’arte di ascoltare i battiti del cuore di Jan-Philipp Sendker. Ma oggi si vendono molto bene autori come Daniel Lumera, Franco Berrino e Mauro Scardovelli. E poi ci sono i testi di Thich Nhat Hahn che vanno a gonfie vele.
Una sezione importante è quella dei libri per i bambini, anche qua con una selezione molto netta. «Quelli di Terra Nuova li ho sempre tenuti tutti, perché li reputo davvero educativi» dice Mariagrazia. «Mi piace che le mamme possano trovare dei libri che accompagnano la crescita interiore».
L’obiettivo di questo negozio, gestito con l’aiuto della figlia, rimane quello di invitare le persone ad allargare i loro orizzonti, nella convinzione che i libri possano davvero aiutare a migliorare se stessi.
Al Faro si tengono seminari, giornate dedicate alla salute, serate e presentazioni di libri, anche se ai tempi del Covid è un po’ più difficile. Mariagrazia mantiene uno sguardo critico sul presente e ci tiene a dire la sua sul lockdown. «Ci hanno messo agli arresti domiciliari per due mesi e mezzo, anche se c’erano pochi casi. È stata dura, con l’affitto e le spese da pagare. E siccome ho ottant’anni e sono pensionata, non mi hanno dato nemmeno il sussidio dei 600 euro. Lo reputo un esperimento sociale pienamente riuscito, ci hanno rinchiuso come polli e ci hanno messo il bavaglio».
Il negozio fa orario continuato, apre alle 9.30 di mattina per chiudere alle 19.00. Ma Mariagrazia si trattiene spesso anche oltre gli orari. «Mia figlia mi deve ricordare di chiudere tutte le sere. Questa è la mia vita, posso avere tutti i pensieri del mondo ma quando arrivo in libreria spariscono nel nulla. In fondo non è un vero e proprio lavoro. Chi lavora con amore non lavora un solo giorno della propria vita».

LIBRERIA IL FARO, Via Trieste 78, Sondrio

tel 0342 513930 – www.libreriailfaro.comLibreria Il Faro

______________________________________________________________________________________________________________________
Sei una libreria indipendente e vuoi raccontarci la tua storia? ENTRA NEL NOSTRO CIRCUITO! Scrivi a: nonunlibroqualunque@terranuova.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!