Nel gioiello architettonico di Ortigia, cuore antico di Siracusa, entriamo nella Casa del Libro Rosario Mascali, crocevia di storia e di cultura dal 1930.
Sono passati da qui Leonardo Sciascia, Elio Vittorini, Vitaliano Brancati, Salvatore Quasimodo, Pier Paolo Pasolini. Autori che hanno lasciato impresso il loro segno nella nostra letteratura e che hanno contribuito ad alimentare la fama di questa storica libreria. Si tratta a tutti gli effetti della prima libreria storica della Sicilia, riconosciuta dalla legge.
Su richiesta della titolare Marilia Di Giovanni, la Soprintendenza di Siracusa con il personale dell’unità operativa Beni bibliografici ed archivistici, ha analizzato tutta la documentazione e ha accertato la sussistenza dell’interesse culturale. Ciò significa che obbligatoriamente, da ora in poi, in questo luogo non può esserci che… la Casa del Libro, presidio della cultura e luogo di scambio, confronto e aggregazione.
La Casa del Libro Rosario Mascali è collocata nel tessuto architettonico di Ortigia, un’oasi di cultura antica e moderna, che è anche il cuore antico della città. Un luogo intriso di magia, vero e proprio capolavoro di architettura e arte, tra la mitologia antica e l’arte barocca, con il tempio di Atena del V secolo a. C. e il Duomo del ‘600.
Dal primo Novecento a oggi
La prima Casa del Libro fu aperta nel 1930 dai fratelli Matteo, librai catanesi, che decisero di utilizzare questo deposito per inviare, tramite il porto della città, le pubblicazioni di Stato alle colonie africane. Sui muri della libreria c’è ancora un cartello di latta che indica la funzione dell’antico deposito. Nel 1942 il loro dipendente Rosario Mascali, originario di Catania, rilevò l’attività ed iniziò l’avventura della prima libreria cittadina. Per trentacinque anni fu anche sede della casa editrice Mascali, che dal 1944 al 1985 ha pubblicato 65 titoli.
Successivamente la libreria ha rifornito generazioni di giovani studenti delle scuole inferiori e superiori di tutta la provincia ed è ancora ricordata nella memoria di molti per la generosità e l’attenzione con cui il libraio Rosario veniva incontro alle esigenze economiche delle famiglie del dopoguerra. Ma fu anche luogo di incontro e confronto tra intellettuali locali e nazionali, che hanno lasciato traccia del loro passaggio in lettere private e memorie collettive locali.
Ebbene, oggi questo luogo culturale siracusano non ha perso il suo fascino per i visitatori e i residenti. La Casa del Libro Rosario Mascali viene gestita gestita con la stessa passione e inventiva dalla nipote di Rosario, Marilia Di Giovanni, ed è diventata la prima libreria storica di Sicilia tutelata dalla legge.
Presentazioni di libri, conferenze e molto di più
Grazie all’impegno della titolare e al suo entourage, la libreria è rimasta un importante luogo di promozione culturale in città. Oltre alle consuete presentazioni di libri e conferenze, ospita l’associazione Amici della Casa del Libro, un circolo di lettura, l’iniziativa Libro vivente, un laboratorio di scrittura creativa e vari altri laboratori creativi, tra cui quello teatrale curato dal regista Paolo Coccheri, ideatore di Ortigia Sun Festival.
È in rete con altre 186 librerie indipendenti per gli eventi nazionali Italian book challenge (il campionato dei lettori indipendenti) e Letti di notte (la notte bianca delle librerie), e con la trasmissione di radio Rai 3 Fahreneit 451 tramite il circolo di lettura in lingua italiana per il gioco “Il libro del mese” scelto dai lettori.
La Casa del libro di Rosario Mascali, via Maestranza 20-22, Siracusa, tel 0931 65186
______________________________________________________________________________________________________________________