Vai al contenuto della pagina

#NonUnLibroQualunque. Libri e spensieratezza

homepage h2

Libri e prodotti alimentari, di prima qualità ed eticamente sostenibili. Giufà è una libreria e caffetteria indipendente dall’anima complessa e affascinante.
#NonUnLibroQualunque. Libri e spensieratezza
Forse solo in pochi di voi avranno sentito raccontare di Giufà, celebre personaggio letterario della tradizione popolare mediterranea. Giufà è una figura stolta e credulona, facile preda di malandrini e truffatori di ogni genere, che ben si prestava ai racconti umoristici e agli intrattenimenti della cultura orale. A guardarci bene, però, non si può ridurre alla funzione di scemo del villaggio, perché la sua natura è molto più complessa. Nella tradizione giudaico-spagnola, Giufà è un ragazzo intelligente e stupido, scaltro e credulone, onesto e disonesto, sicuramente ribelle alle convenzioni sociali e fuori dagli schemi. Adesso vi chiederete cosa c’entra questa digressione.
Il fatto è che stavolta vi parliamo di una libreria e caffetteria indipendente, nata nel 2005, nel cuore dello storico quartiere San Lorenzo a Roma, che ha un’anima altrettanto complessa e affascinante. E che si chiama per l’appunto Giufà. “Portando il suo nome, ci siamo proposti di fare da ponte tra diverse culture, tra tradizioni scritte e orali, scrittori e lettori, serietà e spensieratezza” raccontano i gestori, che insieme ai libri hanno selezionato prodotti alimentari a banco che non passano certo inosservati.

Qualità ed etica per prodotti letterari e alimenti

“Nel corso degli anni abbiamo intrapreso un percorso che porta a selezionare prodotti di prima qualità ed eticamente sostenibili per aperitivi, bar e caffetteria. I vini che serviamo provengono da piccole cantine con le quali abbiamo instaurato rapporti di collaborazione e fiducia reciproca. Salvo rare eccezioni sono principalmente biologici, naturali o biodinamici”. Fermarsi a bere e mangiare da Giufà vuol dire proseguire quest’esperienza e concedersi qualche piacere tra i prodotti d’eccellenza del panorama enogastronomico. È sicuramente vero che in mezzo ai libri non ci si sente mai soli, ma in questo posto così accogliente ci si viene volentieri anche con un amico per un caffè, una tisana (ne hanno di ben assortite) o per una birra artigianale.

“Libri, fumetti, riviste, vini naturali, bar e coccole!”: è uno dei claim di richiamo di questo insolito esercizio commerciale che dà un tocco di modernità al quartiere di San Lorenzo. Tra gli scaffali si trova un grande settore specializzato in graphic novel, fumetti e albi illustrati e un’ampia selezione di narrativa italiana e internazionale contemporanea.
La libreria, aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30, con orario ridotto la domenica, rivolge particolare attenzione alle proposte della piccola e media editoria, ai progetti culturali indipendenti, ai temi del consumo critico e ad ogni azione capace di generare solidarietà sociale. Si fanno presentazioni, reading, incontri con gli autori, gruppi di lettura e c’è una collaborazione attiva con biblioteche e con enti e associazioni presenti sul territorio, attraverso una consulenza specifica o eventi dedicati, che si svolgono dentro e fuori dalle quattro mura del negozio.

Non solo sul territorio

Anche il piccolo negozio online di Giufà ha un’offerta variegata e presenta tre vetrine con scelte accurate tra libri, fumetti, no book e vini. Il catalogo libri è ordinabile per intero sulla piattaforma di e-commerce Bookdealer – I tuoi librai a domicilio e su Libri da Asporto, un network per far recapitare i libri direttamente a casa, iniziativa nata dalla collaborazione tra alcuni editori e altre librerie indipendenti, che dà voce ai librai e vuole contrastare l’onnipotenza dei grandi siti come Amazon.

La libreria Giufà si trova nello storico quartiere di San Lorenzo a Roma, in via degli Aurunci 38.
   

Giufà Libreria Caffè, via degli Aurunci 38 (San Lorenzo) Roma

tel 06 44361406 – www.libreriagiufa.it

______________________________________________________________________________________________________________________
Sei una libreria indipendente e vuoi raccontarci la tua storia? ENTRA NEL NOSTRO CIRCUITO! Scrivi a: nonunlibroqualunque@terranuova.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!