Vai al contenuto della pagina

Ottobre: le cure naturali in questo mese

homepage h2

Nella medicina energetica i reni sono organi molto importanti non solo per la loro capacità depurativa, ma anche in quanto simboleggiano il rinnovamento e la forza vitale. Ottobre è il mese giusto per drenare, rinforzare, nutrire.

Ottobre: le cure naturali in questo mese

Nel calendario agricolo ottobre è un mese molto importante: il momento della semina è appena passato e nelle profondità del terreno rivoli di acqua piovana ricca di sali minerali riforniscono l’humus di sostanze nutritive preziose che alimentano e proteggono il seme.
Anche il nostro organismo in questo periodo necessita di un’intensa opera di drenaggio. È quindi fondamentale rinforzare i reni, la cui conformazione ricorda quella di due grandi semi. Nella medicina energetica i reni sono organi molto importanti non solo per la loro capacità depurativa, ma anche in quanto simboleggiano il rinnovamento e la forza vitale.
Per avviare l’opera di depurazione e drenaggio si consiglia il consumo di alimenti ricchi di tannini, presenti nella maggior parte dei frutti spontanei reperibili in autunno. In particolare sono da prediligere pere selvatiche, sorbe, nespole, corniole, corbezzoli e melagrane che, oltre ai tannini, vantano la presenza di acido malico e tartarico, dall’azione astringente e diuretica.
Tra i vegetali diamo la preferenza alla verza, un concentrato di vitamine, bromo, cobalto, iodio, ferro, rame, fosforo e zolfo; questa pianta ha la proprietà di rimineralizzare, drenare e rigenerare tutti i tessuti.
Per ritrovare energia e ridare tono al sistema nervoso ricorriamo, invece, alle virtù della castagna, ricca di glucidi, lipidi e protidi. Questo frutto dalle grandi proprietà nutritive offre sostegno nel delicato passaggio verso la stagione più fredda e buia dell’anno.
Con le foglie di castagno possiamo preparare un infuso da utilizzare per gargarismi in caso di primi mal di gola o raucedine. Si pone una manciata di foglie in un litro di acqua bollente per una ventina di minuti, si filtra e si fanno gargarismi per 3-4 volte al giorno. Lo stesso infuso dolcificato con malto o miele di castagno è un ottimo rimedio anche contro la tosse.
Il consumo di nocciole, ricche di arginina, che stimola la produzione di linfociti T acceleratori della risposta immunitaria, contribuisce al rafforzamento degli anticorpi. Inoltre la vitamina E rende questo frutto oleoso molto adatto anche per rallentare l’invecchiamento cellulare e ridare forza ai tessuti cerebrali.

L’erica

Dalle sommità fiorite dell’erica (Calluna Vulgaris), ricche di tannini, proantocianidine e flavonoidi, si ricava un rimedio utile in caso di malattie renali, infezioni urinarie, gotta e reumatismi.
Le proprietà antisettiche e diuretiche di questa pianta aiutano a eliminare l’eccesso di scorie e residui nocivi come urea, acido urico e acido ossalico, facilitando il fluire dei liquidi linfatici.
Con l’erica possiamo preparare un decotto ponendo 2 g di erba essiccata in una tazza di acqua e facendo riposare per una decina di minuti; se ne bevono 4-5 tazze al giorno per tutto il mese.
In caso di reumatismi possiamo infondere 200 g della pianta in 3 litri di acqua fredda per qualche ora e poi lasciar bollire a fuoco lento per 12-13 minuti. Una volta filtrato si aggiunge l’infuso all’acqua del bagno e si resta immersi in vasca per una ventina di minuti.

La pietra del mese: il topazio dorato

Il topazio dorato è un cristallo molto adatto per rigenerare tutti i tessuti, fortificare fegato, milza, sistema immunitario e favorire la digestione.
Indossarlo a ottobre aiuta a disintossicare l’organismo apportando luce e calore interno; rafforza inoltre l’attività della tiroide e il metabolismo predisponendoci ad affrontare i primi freddi.
Sul piano spirituale dona calma e pace interiore, accresce la capacità espressiva e creativa e permette di ascoltare le proprie esigenze e bisogni più intimi.
Può così proseguire l’opera di ascolto di sé già iniziata a partire dal mese precedente, in sintonia con il fluire delle energie Yin che si muovono ora verso il centro e la profondità.

Frutta e verdura di stagione

Verdura: barbabietole, broccoli, cavolfiori, cavoli, cavolini di Bruxelles, cetrioli, cicoria, finocchi, funghi selvatici, lattuga a cappuccio, lattuga riccia, patate, peperoni, porri, scalogni, sedano rapa, spinaci, zucche.
Frutta: cachi, kiwi, mandorle, melagrane, mele, nocciole, noci, pere, uva.
Erbe aromatiche: alloro, origano, rosmarino, peperoncino, prezzemolo, salvia, timo.

Scopri il nuovo numero del mensile Terra Nuova Ottobre 2015

In primo piano
Capelli: chimica, inquinamento e alternative naturali
Il vino biodinamico
Ecovillaggi: i nuovi progetti
Tende Rosse: donne e cerchi di solidarietà
La Dieta Alcalina
Dentosofia: intervista al dott. Montaud
Esperienze: è possibile un nuovo modo di fare politica?…

Leggi il sommario completo.

Terra Nuova: il mensile per cambiare se stessi e il Pianeta

38 anni di pubblicazione, 100 pagine in carta riciclata al 100%, oltre 23.000 copie mensili, 10.000 abbonati: questi sono i numeri di Terra Nuova, il mensile che dal 1977 costituisce uno strumento insostituibile di controinformazione per chi vuole cambiare in meglio la propria vita.
Terra Nuova non è distribuito in edicola: si trova in vendita in oltre 1200 tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile. Per trovare il distributore più vicino: www.negoziobio.info

Puoi anche abbonarti online e ricevere ogni mese la rivista a casa tua

visita www.terranuovalibri.it, accedi alla voce ” Abbonamenti” e scopri tutte le proposte di abbonamento pensate per te!

Non conosci ancora il mensile?

Leggi online una copia omaggio della rivista

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!