Ottobre: non dimentichiamoci dell’orto!
homepage h2
Più freschi, più a lungo
In cantina
Le carote si sistemano ben asciutte in cassette dopo aver eliminato le foglie, evitando di pulirle eccessivamente dalla terra. Nelle cassette si alternano strati spessi 20 cm con strati di sabbia spessi 10 cm. In questo modo, le carote possono essere consumate ancora per 2-4 mesi dopo la raccolta.
Le varietà più tardive sono quelle maggiormente adatte alla conservazione.
Tra quelle più resistenti o maggiormente tolleranti alla ticchiolatura, quelle che si conservano più a lungo sono le Goldrush, Limoncella e Pinova, ma anche la Florina e la Annurca.
Tutte si raccolgono mantenendo intatto il picciolo per aumentarne la conservabilità; per lo stesso motivo devono essere poste nelle cassette evitando che subiscano colpi accidentali.
Le mele riposte in locali bui, freschi e abbastanza umidi possono conservarsi croccanti e saporite fino a gennaio. Alcune varietà arrivano anche fino a marzo.
I tuberi possono essere conservati per alcuni mesi in cassette da riporre in locali bui e umidi dove la temperatura non scende sotto i 3-4° C. Vanno coperti con cartone, sacchi o paglia per evitare rinverdimenti dovuti all’esposizione alla luce.
Prima delle gelate si raccolgono tutti i pomodori verdi rimasti sulla pianta sistemandoli in cassette e badando a realizzare un unico strato. Si portano le cassette in un locale buio al riparo dal gelo e si attende la maturazione. Collocando una cassetta di mele fra le cassette di pomodori e coprendo il tutto con un telo il processo è più rapido, perché le mele producono naturalmente etilene, l’ormone che presiede alla maturazione dei frutti.
I pomodori che si ottengono non sono buoni né ricchi di vitamine come quelli maturati sulla pianta, ma si possono consumare anche fino a dicembre.
Nel sottotetto
I bulbi ben asciutti si conservano in locali areati, non umidi, con una temperatura intorno ai 3-4° C. Possono essere riuniti in mazzi o in trecce oppure essere sistemati in cassette, preferibilmente monostrato, da accatastare. Fra le cipolle, quelle più adatte alla conservazione sono quelle dorate.
Le zucche si possono conservare per tutto l’inverno in locali areati e asciutti dove la temperatura non scende sotto i 5° C. Per una buona conservazione è meglio non sovrapporre i frutti uno sull’altro.