Vai al contenuto della pagina

«Passeggiate Montessori»: dieci video-incontri gratuiti per approfondire questo approccio educativo

homepage h2

Micaela Mecocci, insegnante e formatrice Montessori, ci guida in un percorso di conoscenza, condivisione, informazione e approfondimento.
«Passeggiate Montessori»: dieci video-incontri gratuiti per approfondire questo approccio educativo
Un’ottima occasione per approfondire alcuni dei temi centrali della pedagogia montessoriana, con una modalità discorsiva, di immediato accesso e sempre fondata sull’esperienza pratica. È l’idea che ha mosso Terra Nuova e Micaela Mecocci, insegnante e formatrice Montessori con esperienza internazionale, a realizzare e a mettere a disposizione dieci video-incontri gratuiti liberamente accessibili sul canale YouTube di Terra Nuova Edizioni.
Il titolo non è stato scelto a caso: «Passeggiate Montessori». Perché non vogliono essere pesanti lezioni con una impronta «di cattedra», bensì momenti di conoscenza, condivisione, informazione e approfondimento efficaci e diretti.
I dieci video-incontri, che stanno riscuotendo un ottimo successo in termini di visualizzazioni e riscontri, sono dedicati a genitori, insegnanti, educatori e a tutti coloro che desiderino conoscere più da vicino la pedagogia scientifica di Maria Montessori, «in particolare in questo momento storico così delicato in cui i nostri parametri abituali sono stati fortemente scossi e in cui abbiamo bisogno più che mai di camminare assieme, concretamente e metaforicamente, per riorientare il nostro fare» spiega Micaela Mecocci, voce, mente e anima di queste «passeggiate», nonché co-fondatrice del gruppo-progetto Tutta un’altra scuola ( www.tuttaunaltrascuola.it).
«È molto importante l’aver mantenuto una modalità dialogica con chi guarda e ascolta, abbiamo seguito anche spunti e richieste di approfondimento giunti dal pubblico» prosegue Mecocci. «In molti, infatti, ci hanno accompagnato e continuano ad accompagnarci in queste passeggiate, dando ai percorsi scelti la ricchezza dello scambio e della compartecipazione».
«L’idea della passeggiata me l’ha suggerita l’immagine del flâneur, dell’osservatore del mondo così come lo immaginava Baudelaire, del gentiluomo che cammina con la tartaruga, vale a dire lentamente, ancorato nel qui e ora, capace di attraversare ogni luogo con meraviglia, indugiare in ogni angolo con curiosità, non respingere molteplici chiavi di lettura, spunti di riflessione e creatività».
«E proprio così è accaduto. I percorsi si intrecciano e si districano in modo creativo e a tratti inatteso, tra la moltitudine di suggestioni ed esperienze» aggiunge ancora Mecocci. «Si “passeggia” nel folto e rigoglioso panorama educativo montessoriano, si guarda alla relazione educante feconda, fondata sull’ascolto, la prossimità e la sintonizzazione emotiva; alle diverse possibilità espressive del bambino e al giusto connubio tra esperienze concrete ed esplorazione immaginifica; alla necessità di trovare, tutti, la nostra voce e un senso di appartenenza e riconoscimento reciproco e solidale; all’imprescindibile binomio di libertà e responsabilità su cui si fonda l’esistenza umana stessa. Si condivide il senso di una pedagogia scientifica che trova la sua forza nell’amore e nella fiducia verso il bambino, agente cosmico positivo nel nostro mondo di oggi e di domani e protagonista di una pedagogia intesa come aiuto alla vita».
 
I dieci video-incontri «Passeggiate Montessori», condotti da Micaela Mecocci, sono disponibili gratuitamente sul canale YouTube di Terra Nuova Edizioni a questo link www.youtube.com/user/terranuovaedizioni
_______________________________________________________________________________________________________________________________

Articolo tratto dal mensile Terra Nuova Aprile 2021

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
 

POTREBBE INTERESSARTI

Bambina montessoriana, insegnante Montessori e ricercatrice a livello internazionale, Micaela Mecocci ci guida in questo libro alla scoperta delle cinque principali favole cosmiche, esposte e sapientemente commentate una a una nella loro specificità.

Note anche come “grandi lezioni” tematiche (la nascita dell’universo, l’apparizione della vita sulla Terra, la venuta degli umani, l’invenzione di lettere e numeri), le fiabe cosmiche inaugurano il grande viaggio dell’Educazione Cosmica, nome scelto da Maria Montessori per designare quell’ampio e complesso progetto educativo che accompagna il bambino durante tutto il secondo piano dello sviluppo (6-12 anni) in accordo con i bisogni specifici e le caratteristiche psicologiche di questo periodo evolutivo.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!