Vai al contenuto della pagina

Pasta di qualità: come riconoscerla?

homepage h2

La pasta è uno dei prodotti italiani per eccellenza, ma non troppo, vista l’alta percentuale di grani stranieri importati principalmente dalla Russia. I produttori biologici si distinguono anche per i metodi di essiccazione e per l’etica lungo tutta la filiera. Ecco come riconoscere una pasta di qualità, buona per noi e per l’ambiente.

Pasta di qualità: come riconoscerla?

Italiani, grandi mangiatori di pasta. Oltre un italiano su due la porta in tavola ogni giorno, un’usanza che si sta progressivamente estendendo anche ad altri paesi, al di là delle mode passeggere e dei regimi alimentari gluten free o poveri di carboidrati.

Secondo i dati diffusi dal World Pasta Day, il mondo ha sempre più voglia di pasta, con i consumi totali che sono passati da 9 a circa 17 milioni di tonnellate annue in soli dieci anni. Ma quanto è davvero sana la pasta che mangiamo? E quanto rappresenta il nostro territorio?

Una cosa è certa, la pasta muove la nostra economia, molto più del suo ingrediente principale: il grano. Il 25% della pasta consumata nel mondo e il 75% di quella consumata in Europa proviene da un pastificio italiano. E il fatturato globale arriva a quota 7 miliardi (+24% sul 2021) con 3, 6 milioni di tonnellate nel 2022 prodotte solo nel nostro paese (+3,2% sul 2021).

Chi si mangia tutta questa pasta che produciamo in Italia? Con 23 chili a testa, ogni anno deteniamo il record mondiale dei consumi, staccando di gran lunga la Tunisia (17 kg), il Venezuela (15 kg) e la Grecia (12 kg). 

Sul numero di settembre della rivista Terra Nuova vi spieghiamo come scegliere la pasta sana, sicura, con materie prime e una filiera che rispetta la salute e l’ambiente.

Non perdetevi Terra Nuova di settembre!

Scopri il numero di settembre di Terra Nuova

Il primo mensile del vivere bio: ecologia, alimentazione e salute, benessere, ricette, bioedilizia, agricoltura naturale, esperienze, sostenibilità, ambiente, spiritualità, nuova educazione, solidarietà, comunità e tanto altro

Qui trovi  Terra Nuova di settembre 2024 e puoi sfogliare gratuitamente un’anteprima  

Abbonati anche tu    

Dove acquistare  

Acquista l’ultimo numero online        

Leggi Terra Nuova in digitale  

Visita  www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

Terra Nuova è anche IN EDICOLA oltre che nei negozi bio e sul nostro shop online

Su  www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sono disponibili all’acquisto tutti i nostri libri e naturalmente i numeri della rivista mensile.

La rivista Terra Nuova, oltre che sul nostro shop online, è disponibile anche in edicola e nei punti vendita del naturale

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!