Ricette facili, con ingredienti sani ed economici. Senza glutine, prodotti di derivazione animale e zuccheri raffinati, così potrete soddisfare tutti, ma proprio tutti gli amici che allieteranno la vostra tavola.
Per Pasqua scegli la pasticceria naturale!
Secondo la tradizione cristiana, la Pasqua glorifica la resurrezione di Cristo. Gesù, scendendo tra gli uomini, mostra la via dell’Amore che conduce alla consapevolezza divina, insegnandoci a rispettare il nostro corpo che è il tempio di Dio. Noi tutti respiriamo l’ambiente dove viviamo: il Pianeta. Per questo dobbiamo onorare gli esseri umani, gli animali e la natura, mantenendo la Terra in buona salute.
Con queste ricette, nel mio piccolo, ho tentato di essere in sintonia con questo spirito, utilizzando ingredienti che nutrono il corpo nel rispetto dell’ecosistema. Auguro una buona Pasqua a tutti!
–
Mele ripiene ai frutti di bosco
Ingredienti:
4 mele Golden o Renette, 160 g di frutti di bosco, 100 g di malto di riso, 1 bicchiere di vino rosso (facoltativo), ½ cucchiaino di cannella in polvere, 1 pizzico di sale.
Servono: coltellino ben affilato, pirofila leggermente oleata.
Fate cuocere a fuoco dolce per 10 minuti circa i frutti di bosco con il malto, il vino (o se preferite un bicchiere d’acqua), la cannella e il pizzico di sale in una padellina. Lavate le mele e scavate ognuna con un coltellino dalla parte del picciolo, formando una piccola cavità. Sistemate i frutti nellapirofila leggermente oleata, riempiteli con i frutti di bosco e irrorateli abbondantemente con il liquido di cottura. Cuocete le mele nel forno già caldo a 180° per 35-40 minuti (ogni tanto irroratele con il liquido di cottura usando un cucchiaio). Servite le mele ai frutti di bosco ben calde. Buonissime!
–
Palline morbide al cocco
Ingredienti:
250 g di farina di cocco, 200 g di malto di mais, 50 g di crema di mandorle, la buccia grattugiata e il succo di un limone, 1 cucchiaino di cannella, 1 pizzico di sale.
Per guarnire: 30 g di farina di cocco
Servono: pirottini piccoli
Radunate in una ciotola gli ingredienti asciutti: il cocco, la buccia di limone, il sale e la cannella; mescolate e aggiungete il malto con la crema di mandorle e il succo di limone. Amalgamate per bene fino a ottenere un composto omogeneo e leggermente duro. Se risultasse troppo duro versatevi 1-2 cucchiai d’acqua, se fosse troppo morbido aggiustatelo con del cocco. Prelevate piccole porzioni di composto e formate con le mani palline grandi come una noce. Passatele nel cocco così da ricoprirle uniformemente, quindi mettetele nei pirottini e trasferitele su un piatto da portata. Questa ricetta è dedicata a tutti gli amanti del cocco!
–
Frittelle di riso
Ingredienti: 200 g di riso semilavorato, 200 g di malto di riso, 80 g di farina di riso bianca, 40 g di crema di mandorle, 25 g di farina di cocco, una bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale, ½ cucchiaino di vaniglia, la buccia grattugiata di mezzo limone, 800 ml di latte di soia.
Per la finitura: 100 g di malto di riso, 10 gocce di olio essenziale o la buccia di mezza arancia
Servono: olio per friggere, carta da cucina
Versate in una casseruola il latte di soia, aggiungete il riso già lavato e il sale. Portate a ebollizione, abbassate il fuoco al minimo e coprite. Fate assorbire completamente il liquido (occorrono circa 30 minuti) e lasciate raffreddare. Quando il riso è freddo aggiungete la farina di riso, il lievito, la buccia di limone, la vaniglia, la crema di mandorle, il cocco e il malto di riso. Mescolate bene il tutto e fate riposare mezz’ora circa. Nel frattemposcaldate a bagnomaria il malto con l’olio essenziale di arancia finché non sarà morbido e fluido. Friggete il composto di riso versandolo un po’ per volta a cucchiaiate in abbondante olio (la temperatura dell’olio è giusta quando una frittella immersa sale subito a galla). Appena le frittelle saranno dorate da entrambe le parti toglietele con la schiumarola e mettetele a scolare su carta da cucina. Disponetele su un vassoio di portata e cospargetele con il malto aromatizzato all’arancia. Eccezionali!
Leggi online in anteprima alcune pagine del libro:
–
–
Articoli correlati:
–
Altre ricette: