Vai al contenuto della pagina

Per un’agricoltura a misura di contadini e di salute: il dossier di Terra Nuova

homepage h2

Siamo alla resa dei conti. Il sistema agroindustriale, che ha inquinato, finanziato le grandi colture intensive e reso il cibo una merce, vuole prendersi tutto. Ma per garantire cibo sano, suolo fertile e diritti, la risposta è altrove. E c’è chi la porta avanti. I movimenti contadini, le associazioni del bio e le organizzazioni che da anni si battono per la sostenibilità non si arrendono. Il dossier sul  numero di aprile della rivista Terra Nuova.
Per un’agricoltura a misura di contadini e di salute: il dossier di Terra Nuova

È arrivato il momento di “cambiare il campo”, come si è detto nel marzo scorso alla conferenza nazionale contadina che si è tenuta a Roma, con oltre trecento presenze e novanta organizzazioni rappresentate. L’agricoltura di qualità, quella che rispetta suolo e salute, è stata messa all’angolo e oggi sono più che mai chiari gli effetti di anni di politiche agricole che hanno favorito l’agroindustria, subordinato gli agricoltori a un sistema che li può schiacciare quando vuole e trasformato il cibo in una merce.
I timidi tentativi a livello europeo per far partire una transizione agroecologica che consentisse di uscire dall’impasse sono naufragati ancor prima di vedere la luce, sparendo anche dalle carte. E le decisioni che rimangono in piedi reiterano ancora una volta proprio quel sistema che ci ha condotto sull’orlo del baratro.
Ma i movimenti contadini, le associazioni del bio e le organizzazioni che da anni si battono per la sostenibilità non ci stanno; non hanno nessuna intenzione di arrendersi, anzi rilanciano: «la sola risposta possibile sta in un modello agricolo virtuoso, che produca cibo di qualità al giusto prezzo e che si sostenga economicamente sulle proprie gambe».
Sul  numero di aprile della rivista Terra Nuova trovate un dossier completo e articolato proprio su questo argomento.
Il Green deal è stato svuotato, la narrazione dei media mainstream risulta tossica e strumentale, i soldi della Pac vanno sempre ai «latifondi»: l’agroindustria e la Ue alzano le barricate contro la transizione agroecologica.
Ma le proposte e le rivendicazioni dei movimenti contadini e delle associazioni del biologico per uscire dall’impasse ci sono, eccome: più qualità, riconoscimento dell’autonomia e del ruolo dell’agricoltore, svolta agroecologica, no al dumping e sostegno a chi si prende cura di suolo e salute.
Lo trovate in edicola, nei negozi bio e  QUI, ordinabile da casa 
_______

SOSTIENI TERRA NUOVA E ABBONATI ANCHE TU ALLA RIVISTA 

IL PRIMO MENSILE ITALIANO DEL VIVERE BIO!

Dal 1977 Terra Nuova rappresenta un punto d’incontro tra chi cerca uno stile di vita più sano e in armonia col Pianeta e le tante realtà italiane in linea con i principi di ecologia e sostenibilità.
E se vuoi fare un regalo che dura tutto l’anno e fa bene al pianeta, scegli di donare ai tuoi amici o ai tuoi familiari l’abbonamento a Terra Nuova!
Per chi si abbona sono disponibili sconti, agevolazioni e vantaggi presso aziende, operatori, strutture che si occupano di servizi, corsi, salute, casa, benessere e tanto altro.
E con l’abbonamento a Terra Nuova hai anche:

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!